A questi disturbi si accompagnano fastidio agli occhi e mal di gola

Salve,
da circa un mese presento i seguenti sintomi a livello intestinale: le feci si alternano, a volte dure e marroni scuro, molto spesso feci molle e di colore marrone chiaro. a volte ho dissenteria, ma non prolungata, una sola scarica od ue al giorno. ho qualche disturbo addominale, tipo leggeri dolori a volte, e rutto spesso, anche durante la giornata.
a questi disturbi si accompagnano fastidio agli occhi e mal di gola.
il medico di base mi ha detto che, essendo io ipocondriaco e parecchio stressato in questo periodo, sono sintomi riconducibili allo stress e nient'altro.
volevo il parere di qualcuno di voi.
grazie mille
arrivederci
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
mi dica una cosa: l'ipocondria le è stata proprio diagnosticata come malattia? Se si, ha altre malattie psichiatriche o cmq attribuibili al sistema nervoso?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
no, non mi è stata diagnosticata. però fin da piccolo mi sn sempre preocuppato tantissimo per ogni sciocchezza, e ogni volta le analisi confermavano che non avevo niente, sono semplicemente fifone
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Bene...bene nel senso che l'importante è che poi, di fronte all'evidenza (già dimostrata in passato) di non avere nulla, ci si fermi e non si prosegua nell'ostinazione di ricercare una causa a dei malesseri che sono psicosomatici e non organici.
Può essere un problema psicosomatico anche quello che ci presenta ora, però, sfruttando per l'appunto il suo lato ipocondriaco ;), che in questo caso non nuoce, io tornerei dal suo medico e mi farei prescrivere esami del sangue completi, quelli di routine. Questo come innocuo, primo passo.
Ci faccia sapere, saluti.