Pentacol/Pentasa: alopecia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni, sono affetto da Morbo di Crohn e da un po' di tempo sto perdendo i capelli. Siccome la caduta è iniziata grossomodo nel periodo in cui sono passato da Pentacol a Pentasa, potrebbe essere questo il fattore scatenante?
Attualmente sto assumento arkocapil (L-Cistina – Cellulosa – L-Metionina (etilcellulosa) – Vitamina B5 – Ossido di zinco – Antiagglomerante: Stearato di magnesio – Vitamina B6 – Vitamina D3 – Vitamina H – Vitamina B9. Capsula di origine vegetale: Idrossipropilmetilcellulosa - coloranti: diossido di titanio e ossido di ferro), ma l'unico effetto che vedo è la crescita delle unghie...
Conviene associare Serenoa Repens?
Oppure provo a tornare a prendere Pentacol e vedere se sparisce questo sintomo?
Spero in tanti vostri consigli, la cosa mi disturba molto...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il principio attivo, mesalazina, è identico nei due prodotti: sarebbe opportuno sapere per quale motivo è stato effettuato il cambiamento. E' probabile sia stato indotto dalla necessità di cambiare la posologia (cp da 400mg in un caso, 500mg nell'altro).
L'effetto collaterale indicato è descritto come molto raro (incidenza inferiore al 0,01%), ma è comunque riportato "reversibile", dunque dovrebbe cessare alla sospensione del farmaco.
Il ritorno alla terapia precedente (così come ogni altra variazione) deve essere praticato con il consenso del medico che la segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Sono passato da pentacol a pentasa perchè prima credevano che io avessi rcu, poi hanno scoperto che invece era crohn. Cosa dovei fare per provare a risolvere il problema? non posso sospendere la mesalazina...
Prima assumevo 4 compresse di Pentacol 800 al giorno, ora 6 di Pentasa 500.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
ribadisco il fatto che, poiché il principio attivo è lo stesso, a meno di effetti legati agli eccipienti (e non sembra questo il caso), i due prodotti hanno le stesse indicazioni (RCU e Crohn), pertanto è difficile pensare che l'alopecia sia un effetto collaterale presente in una sola delle due formulazioni, anche se è segnalata su uno solo dei foglietti illustrativi.
Il fatto che sia reversibile implica che la situazione tornerà alla norma quando potrà sospendere la mesalazina, cioè quando avrà raggiunto lo stato di remissione e si potrà, progressivamente, sospendere la terapia medica.
Cordiali saluti.