Un vostro parere,soffro

Salve dottore sono un ragazzo di 30 anni, volevo un vostro parere,soffro di colon irritabile, nonostante abbia fatto tutti gli esami possibili tra cui colonoscopia nn e'uscito assolutamente nulla.Il medico che mi sta seguendo mi sta facendo seguire una terapia con Benefibra bustine,tubes Colon e la sera Valpinax.Nonostante tale cura ci sono periodi in cui sto bene ed altri no,il problema che persiste che ho attacchi di colite incontrollati senza dolori ,la cosa che ho notato che tali attacchi sono piu'frequenti quando faccio le cose di fretta,di corsa per andare a lavoro,quando mangio molto e velocemente,praticamente ho attacchi di colite subito dopo mangiato.Anche quando non sono stressato e quindi sono piu' tranquilli ho problemi.La domanda che le pongo:Ma si guarisce di colite?Io penso di no forse si puo'stare meglio con accorgimenti di vita o con farmaci, fermenti lattici etc.
La cosa Strana e che i medici presso i quali sono andato dicono che nn c'e' nulla di patologico ed e'vero ma i problemi ci sono e come...
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Il colon irrritabile (o "colite"), se la diagnosi è esatta, può mantenere i suoi fastidiosi sintomi anche per lungo periodo o episadicamente poichè si tratta di un atteggiamento "spastico" della muscolatura del colon che risponde a vari stress contraendosi in modo anomalo. E' possibile quindi controllare i sintomi con opportune terapie ma difficilmente si arriva in tempi brevi alla completa scomparsa. Tuttavia non deve preoccuparsi poichè l'origine dei suoi sintomi non indica una patologia grave.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risp,buon lavoro