Celiachia e dolori muscolari

Egregi Dottori, ho 42 anni e da due mesi ho scoperto di essere celiaca. Da due mesi seguo la dieta senza glutine ma invece di stare bene come mi avevano detto i medici sto malissimo, ho dolori muscolari alle braccia e alle gambe faccio fatica a camminare, a guidare la macchina o a salire le scale cose che prima facevo tranquillamente. A volte ho difficoltà a respirare e ho dei tremori, inoltre alcuni alimenti per celiaci tipo le "farine" mi provocano forti bruciori allo stomaco. Accuso sempre stanchezza e frequenti capogiri. Da che cosa può diperndere tutto questo secondo Voi? Grazie per una rispsta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la sintomatologia che lei riferisce non è strettamente associabile alla celiachia nè alla dieta.
Farei invece una visita neurologica per approfondire tale situazione.
Mi faccia sapere a presto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregia, se lei ha problemi con le farine a cui è stato “tolto” il glutine, significa che questi cibi contengono sostanze che lei non sopporta. Tutti i cosiddetti cibi per celiaci, sono aggiunti con sostanze conservanti e per dare “sapore”, pertanto potrebbero per lei costituire un disturbo.
Lei utilizzi tutte materie prime, di partenza, non elaborate da altri, che le confezionano; farina di grano saraceno, di mais, riso; non cerchi sostituti elaborati da altre persone, che potrebbero aver aggiunto sostanze chimiche pericolose. Ad esempio, creps con farina di grano saraceno, che sicuramente non contiene glutine ed è lei che le esegue, possono essere eseguite sia dolci che salate, riempite possono simulare la pasta al forno, ma è sempre lei che controlla i componenti.
Controlli accuratamente la tiroide, poiché spesso la celiachia è associata ad altre patologie autoimmuni, soprattutto le tiroiditi.