In particolare m capita di stare anche tre quattro giorni senza evaquare e di avere dopo forti

egreggi dottori volevo epsporvi il mio problema ho effetuato da circa un mese la visita dal gastroenterologo con conseguente gastroscopia che ha evidenziato una sindrome da colon irritabile e cardias intermittentemente beante.i sintomi della gastrite sono riuscita a smorzarli con il gaviscon,ma ho spesso problemi nell'evaquazione. in particolare m capita di stare anche tre quattro giorni senza evaquare e di avere dopo forti dolori addominali con conseguenti scariche di diarrea,l'ultima volta è capitato qualche giorno fa ho preso per due giorni una pillola di debridat però adesso sono 4giorni ceh nn riesco a defecare e invece delle feci ho del muco giallo o biancastro molto appiccicoso.può essere conseguenza del gaviscon o del debridat?e poi come posso aiutare l'evaquazione senza ricorrere a lassativi?grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, per andare di corpo regolarmente deve bere molta acqua, mangiare fibre ( almeno 30 g /die)e fare attività fisica.
Il debridat va bene per il colon irritabile ma può peggiorare la stitichezza.
Analisi del sangue ne ha fatte?
a presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egreggio dott Di Camillo avevamo già avuto qualche scambio di messaggi gli esami di esami del sangue ne ho fatti e anche parecchi, ecco gli ultimi:
EMOCROMO
globuli bianchi 4100
globuli rossi 4.35milioni
hgb 11.4
ht 34.4
mcv 78.9
mch 26.2
piastrine 214 mila
Formula leucocitaria
neutrofili 48
linfociti 39
monociti 10
eosinofili 2
basofili 1
FERRO 56
ATTIVITA' PROTROMBINICA 81.9
INR1.12
CREATINEMIA0.58
GLICEMIA68
COLESTEROLO TOTALE 143
TRIGLICERIDI 66
BILURINA TOT 1.01
BILURINA DIRETTA 0.09
GOT 9
TRANSAMINASI GPT 8
GAMMA GLUTAMIL TRASPEPTIDASI 19
POTASSIO 4.3
PROTEINA C REATTIVA 0.03
THS 0.91
URINE
colore ambra
aspetto limpido
ph 5.5
densità 1025
albumina assente
glucosio assente
emoglobina assente
acetone assente
urobilinogeno normale
muco assente
batteri assenti
è presente anche lurino cultura.inoltre la gastroenterologa ha escluso nonostante un caso in famiglia sia il morbo di chron sia la celiachia.secondo lei è il caso di avviare altri esami?la ringrazio per la celerissima risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, le analisi sono buone ma la celiachia non si può escludere anche perchè un pò di anemia c'e.
Con le prossime analisi farei quindi ( se non già fatte) Anti-TTG e anti-endomisio.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
egreggio dottore la gastroenterologa ha escluso la celiachia dalla gastroscopia effettuata mi ha detto che i villi erano presenti quindi era da escludere inoltre mi ha fatto il prelievo per elicobatterio e anche quello risulta negativo.la cosa che per me è più invalidante sono i crampi allo stomaco che a volte non so proprio come combattere.grazie per l'attenzione