Esame colonscopia

Buongiorno ho 43 anni,
ho sempre sofferto un po'di stipsi, risolta comunque nell'arco degli anni con l'uso di supposte di glicerina. Da circa un mese questo disturbo si è pero' acutizzato. Ho effettuato la scorsa settimana una visita dal gastroenterolo, perchè la difficolta ad evacuare (le supposte non fanno più nessun effetto ) mi ha prodotto anche la fuoriscita di emorroidi con sangue vivo e quasi sicuramente anche una ragade. Durante la visita non è stato possibile visitarmi internamente più di tanto in quanto ero molto dolorante. Sono state riscontrate tracce ematiche sul dito esploratore , canale anale dolorabile alla esplorazione soprattutto posteriormente , modica congestione del plesso emorroidario interno, alcuni gavoccioli emorroidari esterni non congesti, di cui uno parzialmente disepitelizzato. Un episodio simile mi è capitato anche 4 anni fa, che curai con Pentacol gel, la situazione è rientrata poi nella mia "normalità" nel giro di qualche settimana. Questa volta invece, anche aiutandomi con della fibra liquida non sono riuscita a normalizzarmi e da qui la visita.
Mi è stato prescritto Mocovil bustine da 1/2 a 2 , a sere alterne e
Antrolin pomata. Il lassativo è stato tardivo secondo me nella sua efficacia, tanto che sono ricorsa ad un clistere e comunque senza grandissimi risultati. Ora dopo 5 gg che sto assumendo una bustina ogni sera mi sembra che faccia qualcosa, le feci sono poche ma quasi liquide e quindi non sento dolore e questo penso che mi possa permettere di guarire le emorroidi e forse la ragade.
Mi è stata consigliata anche in caso di mancato beneficio un'ecografia transanale e a seguire colonscopia.
Io ho effettuato la prenotazione dell'ecografia tra circa un mese e la colonscopia tra 2 mesi.
E' necessario che effettui entrambi gli esami o la colonscopia puo' essere suffciente anche per vedere la situazione all'interno dell'ano e del retto ?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
chi usa i lassativi da tempo come lei, deve ben essere valutata da un proctologo.
Gli aspetti da esaminare sono tanti, la presenza di una sindrome del perineo discendente,valutare la sua continenza, eseguire una defecografia,una eco-transrettale,una pancolonscopia e dopo aver eseguito tutto ciò, considerare le/la patologia presente e trattarle.
Non sono convinto che lei sia affetta solo da una ragade anale e da emorroidi.
Ci ragguagli.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dottore, la ringrazio per i suggerimenti.
Credo pero' leggendo la sua risposta che lei si sia fatto un'idea.
Secondo lei di che cosa si puo' trattare?
Sono un pochino spaventata.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
non mi sono fatto alcuna idea! Una valutazione clinica a 360° è imprescindibile per poter porre una diagnosi.
Consideri la limitazione di questo strumento, utile sicuramente nel consiglio, ma non nella pratica clinica. Come posso sospettare qualcosa se non posso visitarla? Qualunque idea sarebbe infondata e foriera di dubbi che non posso sicuramente inculcarle.
Nel rispetto della sua persona e fiducioso nella professionalità dei colleghi della bella Milano, attendo le conclusioni che non possono che ssere figlie della VISITA CLINICA!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.
ho effettuato la colonscopia, dove non è apparso nulla e mi sono solo state diagnosticate delle emorroidi congeste di 2 e 3 grado. Ho poi effettuato anche una ecografia transrettale dove appare una ragade ad ore 5.
La mia stipsi nel frattempo non è migliorata.
Il dottore mi ha consigliato di usare una pomata alla nitroglicerina 0,2% e di continuare ad usare costantemente il Movicol.
Volevo chiederle gentilmente se l'uso continuo, come mi è stato suggertito, porta ad avere delle controindicazioni nel futuro,
in quanto in genere viene sempre detto che l'uso prolungato nel tempo di lassativi porta ad assuefazione.
La ringrazio molto.