Esame istologico dopo endoscopia

Buongiorno,

ho appena ritirato l'esame istologico di mia madre, a seguito di gastroscopia di routine. Mia madre soffre di gastrite e ha 76 anni. Non mi è chiaro se è tutto nella norma, qualche termine fa pensare a una patologia e non sono tranquillo. Però non sono un medico, non vorrei sbagliare. Naturalmente li sottoporremo al curante.

Riporto il referto per intero.

Grazie per l'attenzione.

Intervento e materiale inviato
Biopsia endoscopica (sedi multiple)

A) antro
B) corpo

Descrizione macroscopica
A,B) Minuto frustolo

Diagnosi istopatologica
A) Gastrite cronica lieve, con attività lieve. Positiva la ricerca dell'Helicobacter Pylori (+1)
B) Frustoli superficiali di mucosa gastrica frammisti a materiale necrotico-purulento e tessuto di granulazione. Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbe riportare il referto endoscopico?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
non l'ho qui, purtroppo. l'esito dell'istologico da solo non è sufficiente?
[#3]
dopo
Utente
ricordo però che il referto non dava adito a preoccupazioni. Mia madre ha dei "polipetti" ma fino ad ora non si è ritenuto opportuno asportarli.
spero di aver fornito qualche elemento in più...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo è importante,
per definire meglio la patologia che ha generato il
<<materiale necrotico-purulento>>.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Stasera andrò dal medico di famiglia per capire meglio prima di condividere l'esito con mia mamma. Sono un po' agitato...
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi tenga pure informato, se le farà piacere.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore, non sono riuscito a parlare con il mio medico. Nel frattempo ho portato il referto a mia mamma, che non si è minimamente agitata (se non finge...), dice che li porterà lei più avanti.

Riporto qui l'esito dell'esofagogastroduodenoscopia, dalla quale mi pare non emergano elementi preoccupanti come "formazioni" o "masse", ma non so che pensare di quelle aree eritematose ed erosive. Grazie di nuovo per l'attenzione.

Introduzione sotto visione dello strumento. Regolare lo SES, posto a 16cm dall'AD. L'esofago appare nei limiti della norma. Il cardias è posto a 40cm dall'AD, in sede, lievemente mobile sotto valsalva e risalente a 39 cm dall'AD, incontinente, con linea Z nei limiti della norma.
Stomaco con modesto ristagno di secreto commisto a componente biliare. Pareti elastiche. Discreto eritema della mucosa gastrica; nel corpo sono presenti alcune aree sessili eritematose, una delle quali erosiva; si esegue biopsia di controllo. Nell'antro è presente qualche piccola area edematosa, eritematosa. Si esegue biopsia di controllo.
Piloro, bulbo e duodeno discendente nei limiti della norma.

Note:
pregressa diagnosi di gastrite cronica, ernia iatale; rilievi sessili gastrici (infiammatori), terapia antipertensiva, ipitiroidismo.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe esserci questa relazione:

>>nel corpo sono presenti alcune aree sessili eritematose, una delle quali erosiva; si esegue biopsia di controllo<<

con relativa istologia

<<B) Frustoli superficiali di mucosa gastrica frammisti a materiale necrotico-purulento e tessuto di granulazione.>>

In pratica non emerge nulla di maligno se non una forte impronta infiammatoria nel corpo gastrico.

Cordialmente