Fastidi addome lato sx

salve dottore
è da un po di tempo che ho fastidi al lato sinistro dell'addome, è come se ogni tanto mi venissero dei crampi,per spiegarmi all'altezza dell'ombellico sul fianco sinistro, il mio medico mi consigliò di fare un'ecografia addome completo di cui le inserisco il referto:

L'esame ecografico mostra il fegato in sede, non debordante dall'arcata costale, con diam long. max a livello della grande ala nei limiti della norma e pari a 16 cm. L'ecostruttura interna risulta conservata in assenza di definite lesioni focali. Porta regolare per calibro, con diam max di 1.4 cm e v. m. di flusso nei limiti fisiologici. Regolare aspetto trifasico del profilo spettrale delle vene sovraepatiche che appaiono pervie e non ectasiche.
Colecisti in sede,dismorfica, a contenuto omogeneo. Assenza nel suo lume di immagini ecogene da riferire a calcoli o a patologia espansiva. Vie biliari intraepatiche non ectasiche.VBP regolare, con cal.max di 0.3 cm.
Milza in sede, a contorni conservati, con diam longitudinale max di 12 cm.L'ecostruttura interna risulta conservata. Assenza di ectasia dei vasi perilari.
Pancreas in sede,a contorni regolari ad ecostruttura interna conservata.Wirsung non ectasico. Assenza di raccolte fluide peripancreatiche.
Reni in sede, regolari per forma,dimensioni e margini. Diam.long. rene destro 10.6 cm, sinistro 12.4 cm. Normale rapporto cortico-midollare e spessore parenchimale. L'ecostruttura interna non mostra modificazioni strutturali di significato patologico. Assenza di nuclei ecogeni da riferire a calcoli.Cavita' escretrici intra-renali ed ureteri non ectasici. L'esame eco-color doppler mostra bilateralmente tracciati flussimetrici con profili regolari ed indici di flusso nei limiti della norma.A destra IR = 0.53, a sinistra IR = 0.58.
Assenza di liquido libero a livello addominale
Vescica in sede, a medio riempimento, a pareti lisce, con assenza a livello endoluminale di immagini ecogene aggettantisi da riferire a calcoli o a patologia espansiva.
Prostata in sede, a contorni ondulati, con diam max diA/P 2.5 cm, trasv. 3.3 cm, long. 3.5 cm.
Volume max di 15 cc Peso presunto di 15.7 gr.
L'ecostruttura interna risulta conservata.
Presenza di intenso meteorismo intestinale.

cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In sintesi Le consiglio una rivalutazione da parte del uso medico per inquadrare meglio il problema: il dolore addominale puo' avere svariate cause e una ecografia sostanzialmente nella norma in se' significa poco. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it