Dolore quadrante sinistro in basso

Mio marito accusa ormai da molto tempo un dolore localizzato nella parte destra della pancia, al di sotto dell'obelico. Dividendo in quadranti aventi come centro asse proprio l'ombelico, sarebbe nella parte alta del quadrante inferiore sinistro (del paziente stesso). Ha fatto la visita gastroenterologica ed anche un'eco addome, ma non è stato rilevato nulla. Gli hanno detto che forse ha il colon spastico, ma il dolore si ripete spesso, con fitte anche forti. Peggiora, a suo dire, quando mangia molto e quando assume molti latticini. Non beve molto latte (solo un cappuccino al giorno al bar). Dato che non si è mai risolto, vorrebbe sapere cosa fare, che tipo di visita o di esami fare per cercare di risolvere il problema. Aggiungo che è microcitemico e che probabilmente è affetto da prolasso della valvola mitralica, in corso di analisi. Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore addominale e' un sintomo estremamente aspecifico e puo' essere ricondotto a svariate cause. Un buon inquadramento clinico da parte del suo medico credo sia la cosa migliore per identificare l' origine del sintomo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta: è già stato visto dal medico di base che ha diagnosticato il colon spastico. Il gastroenterologo che ha fatto la visita un anno fa ha probabilmente confermato, prescrivendo anche l'eco addome da cui non risulta nulla di anomalo. Ma se pure fosse colon spastico, deve comunque continuare a tenersi il dolore senza fare nulla?