Referto colonscopia ....

ciao .. sono una ragazza di 18 anni oggi ho eseguito una colonscopia in quanto mesi fa ho avuto problemi intestinali ... che da tempo non si sono piu presentati .. ecco il referto : BUONA TOILETTE INTESTINALE,si raggiunge il cieco e si esplora l'ileo distale.La mucosa del retto e del colon appare a tratti iperemica e con aspetto "tuboliforme" .Si reperta anche lieve iperemia dell'ileo distale.Si eseguono biopsie in ileo,cieco e retto .. per i risultati pero ci vogliono 15 giorni ... e sono molto preoccupata .. di cosa potrebbe trattarsi ?? potrebbe essere una malattia cronica come colite ulcerosa o un tumore ?? vi ringrazio in anticipo ....
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, potrebbe trattarsi di una forma infiammatoria.
Tuttavia solo l'esame istologico potrà scioglere i dubbi.
A distanza non si può dire di piu!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio ... di una forma infiammatoria nel senso RETTOCOLITE ULCEROSA O MORBO DI CHRON ?? .. potrebbe essere anche un tumore.. ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal referto non è chiaramente comprensibile.
Non penso certo ad un tumore!!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio .. un'altima cosa .. cosa significa che la mucosa del colon e del retto appa con aspetto tuboliforme ? è una cosa grave ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non avendo fatto io l'esame posso solo pensare ad una forma infiammatoria!
Non posso dirle di più, non sarei serio se lo facessi!