Ingestione polvere assorbitrice di ossigeno

Buongiorno,

mi sono accorta ieri di aver combinato un guaio.

Ho scoperto di aver versato accidentalmente circa 1 mese fa nell'impasto del pane alle noci che preparo in casa, oltre alle noci, anche una bustina (che era contenuta nel sacchetto delle noci ma non la avevo vista) di circa 3 gr che conteneva (sono andata poi a leggerlo in internet) polvere di ferro e agenti umidificanti (sulla bustina, trovata in un nuovo pacchetto di noci della stessa marca c'è scritto "da non mangiare"). L'impasto ha cotto nel fornetto immagino a circa 200-220°C.

Il pane preparato con questo"ingrediente" era più violaceo delle altre volte, ma avevo cambiato marca di noci e non ci ho fatto caso più di tanto. Nessuno di noi ha avuto sintomi particolari dopo aver mangiato il pane riconducibili a un qualche avvelenamento.

Ormai sono passate settimane, ma mi chiedo:
- che pericolo "chimico" alla salute abbiano corso o stiamo ancora correndo?
- esiste un problema "meccanico"? (particelle più o meno fini che strisciano la mucosa gastrica/intestinale...?)
- è necessario fare delle analisi?

Insomma: sono preoccupatissima....

Grazie mille in anticipo e buon anno

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica:
1) nessuna paura del punto di vista "meccanico"!
2) non posso dirle nulla di preciso non conoscendo la composizione chimica della polvere ingerita!
Direi che potrebbe informarsi presso la ditta produttrice delle noci!
In linea di massima direi che non c'è pericolo visto il tempo passato!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!!
Dato che, però, sono ansiosa... scrivo anche alla ditta delle noci.... per la composizione... magari le riscrivo per chiudere i cerchio...
Cari saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rimango a sua disposizione!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Professore,
rieccomi...
Ho recuperato dalla ditta di produzione delle noci la scheda tecnica relativa alla bustina e al contenuto. Spero conforti quanto da lei già anticipato.
Anche loro mi hanno scritto che non è nociva.
Grazie, saluti!

Content of product Iron powder (activated), diatomaceous earth, salt, activated carbon and moisture
Type Loose form
Dimension Length x width 44 x 40±2
Edging width (mm) Horizontal sealing 6 mm, vertical sealing 6 mm
Pieces in a bag 200
Packaging material PET/EVA/paper/EVA and PE
Material Seven layer co-extruded PE/TIE/PA/EVOH/TIE/PA/PE

Carton box dimensions L x W x H in mm : 440 x 230 x 220
Gross weight 16.00
G / package 337 ~ 417
Markings Manufacturer’s name, product name, lot no. , quantity
Package / case 40 packages / 8.000
Kg / case 14.02 ~ 17.22

Normal oxygen absorption ml 50
Normal deoxidation time O2<0.1%(h) : 24 h
Total oxygen absorption 150 ml
Packing time (hour) 2.0
Water activity AW 0.1 &#65374;1.0

Condition of storage In the dry, well-ventilated and sunless place with the temperature less than 40 °C
Term of validity One year

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che può stare tranquilla!!!!