Una formazione nodulare ovalare delle dimensioni

Buon Giorno,vorrei un parere in merito alla mia situazione fisica non ottimale (da settembre mi sento stanca, , ho una debbolezza nelle gambe e nelle braccia che comincia dal mattino per poi distruggermi del tutto dopo pranzo, dolore al costato sia a livello sternale che nel retro e sopratutto sotto sforzo associata spesso ad exstrasistole e aumento del battito cardiaco, termoregolazione strana, al mattino e la notte ho sempre caldo e sudo, mentre nel pomeriggio ho un grande freddo e spesso ho la febbre 37-37,5. oltre che i linfonodi del collo ingrossati e fastido anche in quelli inguinali e ascellari). Ho effettuato le analisi del sangue e tutti i valori sono normali a parte ldh sierica 147 u/l valore normale 150/250 - i linfociti a 44,1 %mm/h valore normale 25/40 e la presenza di anticorpi igg anti citomegalovirus con assenza di igm anti citomegalovirus
le immunoglobuline ig g 880 mg/dl valore normale 690/1400 immunoglobuline iga 141 valore normale 70/410 immunoglobuline igm 130 valore normale 34/240
Virus EVB negativo. ho effettuato visita Ematologica , ma lo specialista ha escluso problemi ematologici, ma mi ha prescritto una eco all alto addome (in quanto alla palpazione ha riscontrato il fegato ingrossato e dolente) e una prova da sforzo ecg , l'eco ha mostrato un organo di dimensioni normali (distanza margino-diaframmatica del lobo destro cm 8,5) e ad ecostruttura parenchimale regolare, ove si accentua la presenza , sul margine diaframmatico del segmento VIII , di una formazione nodulare ovalare delle dimensioni di cm 4,9x3,8 a contorni regolari ed ecostruttura solido-omogenea riferibile ad un angioma ; l'esame eco-color e power doppler non evidenzia flusso intra-lesionale.
A a questo punto vorrei chiedere un Vs. gentile parere e sapere se tutti i miei sintomi e la mia stanchezza, nonchè i dolori costali, possono dipendere da questo angioma e come mi devo comportare in merito, inoltre vorrei sapere se questa situazione mi comporterà conseguenze e cambiamenti di stile di vita e se si quali e se è ancora il caso di fare l'ecg sotto sforzo.
Ringrazio sin da ora chi mi darà una risposta
cordialità Alessia

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, il riscontro occasionale di un angioma epatico non deve preoccuparla in quanto è frequente la loro presenza in assenza di patologie specifiche. L'angioma non può essere la causa dei sintomi che quindi va ricercata altrove. Sono stati ricercati gli altri virus dell'epatite? Sono state effettuate ricerche per altre patologie infettive sistemiche ? Una accurata visita specialistica dovrebbe comunque orientare la diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Mangiarotti ,
prima di tutto grazie per la gentile risposta,Ho effettuato una serie di esami , tra cui la ves (nella norma) emocromo con formula
(nella norma a aparte i linfociti che hanno evidenziato un valore di 44,1% su un valore di riferimento di 25-40)l'azotemia era a 0,26 g/l su un valore di riferimento di 0,17-0,45, ast/got a 17 su valore di riferimento 5/46 , alt /gpt 16 su valorre di riferimento 7/56,
gamma gt 11 su valore di riferimento 8/36, invece ldh sierica era a 147 su valore di riferimento 150/250 . esame urine a posto a parte varie cellule epiteliali rari leucociti, esami elettroforetici e nefelometrici a posto. Alla luce di questi esami il mio medico non ha ritenuto utile farmi fare altri accertamenti . secondo lei dovrei fare test per epatite? e quale accurata visita specialistica mi consiglia?
Grazie ancora per il sua risposta
Cordialità Alessia
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Può stare tranquilla. Controlli ecograficamente tra 6 mesi le dimensioni dell'angioma.
Cordiali saluti