Areola milza

Buongiorno, ho eseguito un'eco addome per problemi di gonfiore e sensazione di pesantezza all'addome.
E' risulòtato quanto segue:Fegato nei limiti; in corrsipndenza del lobo sx area tondeggiante modicamente iperecogena di 16 mm con presumibile significato di angioma. Analogo reperto nei piani superficiali del lobo epatico dx di 12 mm.
non dilatazione delel vie biliari ed extraepatiche.
Colecisti in sede, normodistesa da bile; nel suo lume alcune minute formazioni litiasiche, la maggiore di 5 mm, mobilizzazioni con le variazioni del decubito.
Nei limiti il pancreas.
La milza appare nei limiti morfo-volumetrici, anch'essa caratterizzata da sfumata areola iperecogena in corrispondenza del polo superiore con diametro di 11 mm di non univoca interpretaizone.

Conclusioni: i reperti descritti in ambito epatico e splenico rendono opportuino monitoraggio ravvicinato nel tempo (3/4 mesi) previo inquadramento laboratoristico o, a giudizio clinico , completamento con studio RM con mdc.

Vorrei sapere, visto che sia il mio medico curante e' via e lo specialista anche, un parere. Potrebbe ssere qualcosa di preoccupante? Chi mi ha fatto l'eco ha molto insistito sulla formazione trovata sulla milza. Grazie anticipate e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti il reperto non è molto chiaro ed in assenza di altri dati è difficile fare ipotesi, credo sia indicato seguire le indicazioni di chi lo ha eseguito previa valutazione da parte del suo medico di fiducia appena disponibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerita' della risposta. Seguiro' il suo consiglio ed eventualmente La ridisturbero' con qualcosa di piu' concreto. Grazie ancora e approfitto dell'occasione per inviarLe auguri di Buon Natale.