Gastroenteriti ravvicinate

Buon giorno,
Due settimane fa ho avuto una gastroenterite con febbre bassa, vomito e diarrea, stanotte ho avuto vomito e ora sembra sia passato. A dicembre scorso ho avuto un'altra gastroenterite con i soliti vomito-diarrea-febbre. Mi chiedo: per distanze così ravvicinate non si formano anticorpi che rendono "immuni" ad un ripetersi dell'evento? I virus cambiano così in fretta? Non mi era mai capitato di vomitare 3 volte in 3 mesi!
Oppure è meglio indagare con una gastroscopia? Nel 2009 feci una gastroscopia per problemi digestivi dove mi trovarono un'ernia iatale piccola, non complicata e niente più.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non può dirci nulla. Caso mai potrebbe essere utile una coprocultura.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, quindi una coprocultura potrebbe evidenziare qualche batterio patogeno che "non se ne vuole andare"? In caso di virus invece, si possono prendere gastroenteriti ravvicinate perchè non si sono fatti gli anticorpi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così.

Auguroni.