Reflusso o intestino irritabile ?

Ho già chiesto una consulenza qualche settimana fà con questo post :
<a href="https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/4545-mezzo-e-da-quasi-vent-anni-soffro-di-acne-su-viso.html e problemi">https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/4545-mezzo-e-da-quasi-vent-anni-soffro-di-acne-su-viso.html e problemi</a>

1) Vorrei sapere in cosa consisterebbe una "buona" alimentazione nella sindrome dell'intestino irritabile.

2) Ho notato che una settimana dopo aver terminato di prendere il lansox per il reflusso il fastidio sotto la costola a destra della bocca dello stomaco ed in corrispondeza dietro la schiena mi è molto molto diminuito spesso è quasi assente.
A questo punto mi chiedo : è possibile che quel fastidio non fosse dovuto all'intestino ma che fosse un sintomo del reflusso ? ed ancora : il reflusso può provocare infiammazione intestinale come la mia (vedi consulto precedente sopra indicato) tanto da essere scambiato per intestino irritabile?

Grazie ancora per le risposte
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Per sana alimentazione si intende l'uso di cibi freschi, cucinati semplicemente con pochi grassi evitando superalccolici, eccessi di spezie ecc.
E' ovviamente possibile che vi sia anche una sintomatologia da reflusso che di per se non determina il colon irritabile ma può far parte di un disturbo generalizzato della motilità dell'apparato gastroenterico. Come potrà ben comprendere risulta difficile fare una diagnosi precisa solo basandosi su una e-mail. Una visita specialistica gastroenterologica potrà chiarire i dubbi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti