Stitichezza....

Buona sera,
da un po' di tempo soffro di stitichezza, sempre più importante. Gia 3 volte ho dovuto utilizare quel liquido (non ricordo il nome) da introdurre nel retto per far scendere "tutto". Questo prodotto mi sembra un po' troppo agressivo. Non ci sarebbe la possibilità di un'altra cosa più naturale? Che succederebbe se invece di quella medicina metto olio??? O Acqua?? Si potrebbe fare? C'è qualche rischio se uso l'olio? Vi ringrazio della vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi spesso e' un problema serio e puo' diventare un dramma per molti pazienti.Prima di utilizzare prodotti vari e' indicata una valutazione specialistica per definirne il grado, possibilmente le cause e solo allora la terapia piu' adatta.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
so che dovrei fare una visita, ma... sinceramente se posso trovare una "soluzione della nonna", cioè naturale senza dover andare dal medico, mi piacerebbe.
Esiste qualche "malattia" che rende il colon "asciutto"??? perché a me sembra che è tutto troppo secco.
Grazie di nuovo