Dubbio botulino

Buonasera, ho preparato dei peperoncini sott'olio ma poi ho avuto dei dubbi riguardo il rischio botulino.
Vi dico come li ho preparati, così mi dite se ci sono rischi o meno:
Ho preso dei peperoncini freschi, li ho lavati, asciugati, e messi in forno con del sale alla minima temperatura (circa 1h).
Successivamente ho messo i peperoncini in una scodella e li ho coperti di aceto. Li ho lasciati così circa 30 minuti.
Poi li ho scolati, messi in vasetti e ricoperti di olio evo.
Leggendo in giro mi sono resa conto che forse li ho lasciati immersi troppo poco nell'aceto, e questo potrebbe comportare un rischio.
Voi cosa ne pensate? Mezz'ora è sufficiente?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Osservare scrupolosamente le norme igieniche, bollitura per almeno 10 minuti ed acidificazione tramite aceto, sono rimedi che proteggono dallo sviluppo del botulino.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

secondo lei 30 minuti nell'aceto sono sufficienti (immersi in una ciotola con aceto, non bolliti nell'aceto).
E poi, lei consiglia comunque di bollire 10 minuti i vasetti una volta pronti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sterilizzazione domestica delle conserve non è assoluta garanzia contro il botulino, poichè occorrerebbe disporre di attrezzature professionali; un’efficace trattamento di sterilizzazione domestica dovrebbe durare molte ore (anche 8-10) a discapito delle caratteristiche organolettiche dell’alimento trattato.

Le offro dei link di approfondimento
http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1363&tipo=6
http://www.epicentro.iss.it/problemi/botulismo/botulismo.asp