Gastroscopia necessaria?

Salve a tutti,
sono un maschio di 30 anni e da due mesi soffro di questi problemi:
senso di peso allo stomaco e gonfiore intestinale.
I due sintomi si presentano alternativamente.
Ho frequenti eruttazioni che mi danno un breve senso di beneficio.
Ho eseguito una visita da un gastroenterologo e lui ha defintio la mia pancia un "tamburo". Il suo parere è che è tutto generato dall'ansia e dallo stress dovuto a due avvenimenti particolari (ho cambiato lavoro 9 mesi fa e cambiato casa circa 3 mesi fa), consigliandomi di iniziare una terapia da un psicoterapeuta (cosa che sto facendo).
Il problema è che questa peso allo stomaco mi debilita e mi deprime molto, generando a sua volta ansia...è normale?
Il gastroenterolo non ha voluto prescrivermi ulteriori accertamenti, ma io vorrei a questo punto eseguire una gastroscopia almeno per togliermi il dubbio di altre patologie più serie.
Sto esagerando?
vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, mi faccia fare un plauso al suo gastroenterologo! Finalmente un medico che non prescrive un esame inutile per lei(invasivo) solo per non avere il dubbio di sbagliare qualcosa.
Si tenga stretto il suo referente e non faccia altro.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.
la ringrazio per la sua risposta.
Farò come mi dice.

cordialmente.