Quando si forma il botulino?

Ieri sera ho mangiato delle melanzane sott'olio conservate in un barattolo che era già stato aperto in precedenza.
In particolare, il barattolo non era stato avvitato bene la volta precedente e le melanzane che fuoriuscivano dallo strato d'olio si erano ammuffite.
Le ho scartate senza pormi troppi problemi e ho mangiato quelle più giù; mi è venuto poi il dubbio del botulino.
È possibile che il botulino si formi in un barattolo già aperto, consumato più volte e quindi non più chiuso ermeticamente? Ho effettivamente rischiato mangiando le melanzane di quel barattolo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente botulino ed ha fatto bene ad eliminare la parte ammuffita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)