Della sindrome del colon irritabile

Da circa 10 anni soffro della sindrome del colon irritabile (CON STIPSI) che si presenta soprattutto nel periodo invernale e primaverile. Negli ultimi tempi gi attachi sono molto piu forti (ho dolori al basso ventre e alla schiena) ho eseguito diverse ecografie che hanno sempre dato lo stesso risultato. Premetto che sono una persona molto ansiosa e che come farmaci prendo il LEXIL. Il mio dottore Mi ha consigliato di evitare una serie di cibi ma on line ho letto che bisogna evitare anche il pane (ho fatto anche le analisi per la celiachia che sono risultate negative), positivo agli OSSIURI è risultato l'esame fecale. Ho curato l'infezione ma a distanza di 6 mesi si è ripresentata e ho fatto di nuovo la cura.. Mi puo indicare quali alimenti devo evitare, inoltre e possibile che questa sindrome mi causi fastidi anche nelle zone intime? GRAZIE

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esiste una dieta specifica valida per tutti i pazienti affetti da sindrome dell' intestino irritabile. Sara lei ad evitare i cibi che scatenano le fasi acute.L' ecografia non e' utilizzata nella diagnosi di questa patologia, se non per escludere altre eventuali cause di dolore addominale.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo 51 1
Potrebbe affiancare una breve psicoterapia di circa 12-16 sedute.
Poiche' e' di Salerno aggiungo che sia a Salerno che a Capaccio ci sono colleghi che utilizzano una efficacie e curiosa terapia che ottimizza lo stato neuropsichico e quindi una possibile risoluzione sia dell'ansia che della s. del colon irritabile (18 sedute).
Non posso aggiungere altro per motivi di pubblicità.
Il disturbo fastidioso può risolversi.
Buon proseguimento,
dr. F. Vianini

franco vianini