Effetti collaterali serotoninergici: stitichezza?

Sono affetto da decenni da distimia invalidante. Sono stato in cura per diversi anni con psicoterapia (con scarsi risultati)e con basse dosi (sub-terepautiche) di antidepressivi e con ansiolitici.
Da circa un'anno assumo serotoninergici (ELOPRAM e poi CIPRALEX) a dosi terapeutiche (30 mg ELOPRAM combiato successivamente con 15 mg CIPRALEX).
Tra i vari disturbi soffrivo di colon irritabile con molta facilità ad andare di corpo.
Da circa 3 settimane ho incominciato a soffrire di un'ostinata STITICHEZZA. Desideravo sapere se questa può essere causata dall'uso cronico dei SSRI citati che sto prendendo.
Grazie
[#1]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
E' più frequente che dia diarrea, ma nulla si può escludere, c'è però da chiedersi perchè solo nelle ultime 3 settimane sia comparsa la stipsi visto che per 11 mesi non vi erano state significative variazioni.
Penso quindi che il farmaco non c'entri.