Il quadro clinico

Gentili dottori,
Ho 27 anni, e da poco più di un anno avverto un dolore all'addome, pochi centimetri sotto la gabbia toracica, sulla sinistra. Il dolore non è forte, ma se premo con le dita, si acutizza, ed è molto simile a quello di un livido. Via via che passava il tempo, il dolore si è spostato in + punti apparendo e scomparendo dopo qualche giorno, mentre quello discritto prima, rimaneva sempre, a volte diminuiva di intensità, ma comunque era sempre presente. Da tre mesi a questa parte vado in bagno SOLO a diarrea, e ancora oggi ho quel dolore sotto la gabbia toracica, che come già detto, non mi lascia un minuto. Non ho disturbi durante la notte, ma ho una continua sensazione di spossatezza, spesso ho sonno, acnhe se la notte hodormito bene e a lungo. Ultimamente sento anche dei rumori simili a gorgoglii allo stomaco, e negli ultimi giorni, all'improvviso, sento un'irrefrenabbile voglia di vomitare, che si calma dopo pochi minuti, senza aver vomitao. spesso ho anche dei dolori al petto a sinistra, quasi sotto l'ascella, e sento dei borbottii che danno per un attimo una sensazione di vuoto.
Esami fatti:
asame del sangue con esito negativo
clisma opaco con esito negativo
radiogravia toracica con esito negativo (anche se il medico mi ha evidenziato una bolla d'aria proprio sotto il cuore)
ecografia renale, del fegato, e del pancreas, con esito negativo.
attualmente mi è stato prescritto un antispastico (spasmomen somatico 40) e una bustina al giorno per 10 giorni di yovis da 1g
L'unico effetto, e una riduzione della diarrea, nel senso che le feci prendono forma + solida, ma non normale) e un affievolisrsi (ma non la scomparsa) di dolori addominali.
la mia domanda è: é il quadro clinico di una colite spastica?
Questi sintomi possono derivare da altre patologie?
Il dolore al petto (quasi sotto l'ascella) può correlarsi a un disturbo del colon?
Possibile che un colon irritabile porti un dolore fisso e continuo da più di un anno ormai?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'alvo diarroico potrebbe dipendere da un intestino irritabile, visto anche l' esito degli esami fatti anche se non si possono escludere altre patologie, ad esempio un malassorbimento.Il dolore invece non e' tipipo per una patologia colica, cercherei quindi la causa in altre direzioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile Dr. Favara,
La ringrazio per la risposta tempestiva, e mi permetto di chiederle se potrebbe suggerirmiquale strada intraprendere.
Grazie ancora