Reflusso ge e sindrome del colon irritabile?

Gentili Dottori

Premetto di essere abbastanza ansioso e di fare uso, non spesso, di ansiolitici (ad es. 10 mg Prazene al giorno per circa 7 giorni non più di una volta ogni 2/3 mesi).

Cmq, i miei sintomi sonoquesti:
-groppo alla gola, faringe secca e arrossata, a volte voce rauca (da circa 1 anno);
-dolori alla bocca dello stomaco e retrosternale, bruciore all'epigastrio, anche lontano dai pasti (da oltre 3 anni, RGE diagnosticato nell'agosto 2004 con modesta ernia iatale da scivolamento);
-crampi allo stomaco, colon sensibile al lato destro, feci molli, dolorini alla pancia, aria nello stomaco e nell'intestino, soprattutto dopo i pasti (rilevati saltuariamente, curati soddisfacentemente con Lexil).

Sono in terapia da circa 30 giorni con Pantorc 40mg di mattina (a volte di sera, se me ne dimentico), con qualche Gaviscon alla bisogna, per cercare di alleviare le sofferenze alla faringe. Dopo un iniziale miglioramente, purtroppo, tutto è clamorosamente peggiorato nele ultime sere (sia i disturbi alla faringe/laringe sia quelli all'efogago), unitamente al manifestarsi dei sintomi al colon che ho dianzi descritto.

Le mie domande, allora, sono queste:
1. sindrome da colon irritabile e RGE sono in qualche modo collegate?
2. è sufficiente un solo Pantorc 40mg al giorno?
3. si allevierebbero i sintomi descritti (specie di colite) se prendessi un ansiolitico per un medio periodo?

Con infiniti ringraziamenti.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2012
Medico internista
caro utente...
credo lei si debba sottoporre ad un nuovo esame endoscopico per meglio valutare la situazione gastrica ed esofagea visto che l'ultimo esame risale a circa 1 anno fa. Si il pantorc da 40 mg die e' sufficiente pero' a questo va associato una dieta adeguata e modificazioni dello stile di vita.
l'ansiolitico andrebbe bene anke se per me considerato l'ultima spiaggia. le consiglio prima di qualsiasi cosa di sottoporsi ad un nuovo esame endoscopico.