Ho sentito parlare della sindrome da intestino irritabile

salve, mi chiamo luca e ho 20 anni. Sono alto 1,80 m e peso 75 kg. Faccio sport, suono la batteria in un gruppo metal e vado in palestra. Insomma sono attivo e mi ritengo in forma. Nonostante ciò da un anno (agosto 2006) avverto gonfiore e pesantezza a livello addominale. Qualche volta anche dei dolori. Ho già fatto esami del sangue, dell'urina e delle feci ed è risultato tutto a posto. Sono anche già andato da una dietista. Inoltre non sono risultato allergico a niente. Il gonfiore è sempre presente durante l'arco della giornata e rappresenta un problema anche da un punto di vista estetico. Sospetto sia un problema psicologico (psicosomatico)...è possibile che eventuali problemi di qualsiasi natura possano causare un simile disturbo? Ho sentito parlare della sindrome da intestino irritabile...potrebbe essere il mio caso? E infine...sono fondate le teorie della bioenergetica? Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che l' ipotesi della sindrome dell' intestino irritabile, alla sua eta' e visti i sintomi sia molto verosimile. E' possibile che variando l' alimentazione il disuturbo scompaia o quanto meno sia meno intenso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it