Cioe' forma di sindrome del colon irritabile

Buonasera.Premetto di avere già chiesto un vostro consulto un anno fa,ma ora vi aggiorno sulla faccenda.Ho quasi 23 anni e sono un maschio.
Circa un anno e mezzo,dopo avre trascorso 2 settimane in montagna ed aver avuto una forma di gastroenterite,ho cominciato ad avere problemi..
Infatti per circa 5 mesi ho continuato a fare feci sfatte e abbondanti,soprattutto il mattino,e comunque piu' volte al giorno.Dopo avere tentato mille test di intolleranze,diete per 3 mesi,antibiotici intestinali,test per celiachia e tutto il possibile,ho avuto un ulteriore problema.
Infatti dopo un'improvvisa diarrea trattenuta perun po',ho trovato trace di sangue sulla carta igienica.Ho subitopreso appuntamento col gastroenterlogo che mi ha visitato e fatto la rettoscopia.
Risultato:Piccole emorroidi interne ma nessun problema riscontrato...cioe' forma di sindrome del colon irritabile...in ogni caso non stavo per morire!
E' quasi passto un anno ormai da quella visita e la situazione è circa stabile,forse un po' migliore...Molto spesso faccio feci molli,anche 3 vlte al giorno ma non ho ne' problemi di dolori ne' disagi particolari.Ogni tanto ho qualche dolore alla parte alta dello stomaco nello spingere nel defecare,ma è un fatto non ricorrente.
L'unico mio problema,secondo me molto legato anche ad un fatto psicologico(sono un ragazzo molto emotivo),è che,a volte,ho l'improvviso stimolo di andare in bagno e se non lo faccio molto in fretta,rischio seriamente di non riuscir a tenerla...le feci sono molli tendenti all acquoso,ma espulse torno subito a star bene...
Questa sera ho avuto questo problema,le feci erano scure e con piccoli residui di alimenti(piccoli piccoli)(diciamo che non mi sono di certo aiutato,mangiando un bel po' di minestra di fagioli 2 ore prima)..in ogni caso mi sono accorto di avere un po' di sangue alla fine delle feci e sulla carta igienica..
Credo sia sempre legato alle emorroidi interne,anche se nel pomeriggio tardi ho avuto un po' di mal di stomaco,spingendo,mentre sono andato in bagno per la prima volta della giornata..
Vi chiedo un consulto e un consiglio per fronteggiare questi imminenti "richiami del bagno"(non è una bella cosa se si è in giro...)
Grazie mille dell'attenzione.Distinti saluti S.V.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in considerazione della sua storia precedente e degli accertamenti che ha eseguito in passato le consiglio di intervenire su due aspetti: 1) la regolarità dell'alimentazione con attenzione verso i cibi che possono evocare o peggiorare i suoi sintomi e inserendo dei probiotici (semplicemente yogurt, inizialmente); 2) affrontare con un competente in ambito psicologico o psicosomatico la reattività individuale (riferisce di essere "molto emotivo") che può indurre una somatizzazione a livello intestinale. La sindrome dell'intestino irritabile è, appunto, una sindrome: una costellazione di sintomi (non necessariamente tutti presenti) che rappresentano una condizione di suscettibilità più che una "malattia" in termini consueti e che si giova di una maggiore stabilità sul piano della reattività emotiva.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.