Utente
Gentile dottore, volevo chiederle se in caso di fecaloma o di stipsi ostinata che si protrae da più giorni, e che deve essere risolta urgentemente, il macrogol 4000 10 g. (come nel caso del macrogol 3350 13,7 g.) può essere usato nella dose di più bustine assunte simulataneamente in un litro d'acqua. Nei diversi preparati di macrogol 3350 trovo appunto questa procedura "estrema" mentre nei preparati a base di macrogol 4000 (es. Paxabel) non la trovo menzionata, come mai? Resta inteso che la stitichezza va affrontata con un corretto stile di vita e alimentazione ecc., ma parlo veramente di situazioni da ultima spiaggia o quasi...!

[#1]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MARIANO COMENSE (CO)
CANTU' (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
E' possibile. La situazione va pero' valutata da un medico e l' eventuale assunzione del farmaco prescritta dallo stesso.prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio per risposta e ne approfitto per un altra domanda che potrà sembrare banale ma per me non lo è. Cosa si intende per abuso di lassativi? Ad es. se una volta a settimana faccio del (è sempre un esempio) sale inglese nella dose di 15, 20 gr. questo è considerato un abuso? Rischio un assuefazione?