Dolore addome perdita peso

Salve dottori,vi chiedo questo consulto perchè sono piuttosto preoccupato.sono alcuni mesi che ho problemi all'addome.in particolare lo sento spesso teso e gonfio,soprattutto sotto il costato sinistro e ho doloro attorno all'ombelico ma in particolare nella zona sotto,che vengono amplificati al tatto.ho come la sensazione di sentirmi vuoto,nonostante io mangi normalmente e un dolore che risale dopo i pasti accompagnato da affanno.la cosa che piu mi preoccupa è che da giugno a oggi ho perso 8 kg(non so se è una perdita di peso esagerata in questo lasso di tempo),ma se per un primo periodo ho effettivamente mangiato meno,anche a causa di tali dolori,ora sto mangiando normalmente e nelle feste anche in maniera abbondante,ma vedo ancora questo calo.per esami di routine ho fatto eco addome completo a luglio negativa ed esami del sangue con emocromo transaminasi sideremia amilasi e lipasi ecc ripetuti a settembre anch'essi negativo.io ho paura possa essere qualcosa di serio,voi che pensate?grazie per l'attenzione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É seguito da un gastroenterologo ? Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, sono sintomi aspecifici.Sicuramente e' opportuno venga visitato e programmato un eventuale ulteriore iter diagnostico probabilmente comprendente una gastroscopia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori.al momento non sono seguito da un gastroenterologo,anche se credo mi rivolgerò presto.anche intolleranze alimentari possono provocare ciò?io una gastroscopia,risultata negativa, l'ho fatta per alcuni dolori ma parliamo di un anno e mezzo fa.non nascondo che sono preoccupato possa essere qualcosa di serio e questa perdita di peso è la cosa che piu mi allarma.oltre la gastroscopia ritenete sarebbe utile ripetere anche le analisi del sangue e l'ecografia?

Cordialmente
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei. Lo valutera' il medico che la visita. Prego.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta dottore.un particolare che ho colpevolmente omesso prima ma che pure mi sembra costante nell'ultimo periodo.ogni volta che faccio sforzi come portare un oggetto pesante o anche stare in posizione piegata o comunque fare una salita sento come un bruciore salire e necessitá di tirare fuori aria o comunque che qualcosa stia risalendo.questo secondo lei puo voler dire qualcosa all'interno della sintomatologia descritta anche in precedenza?grazie ancora di tutto.

Cordialitá
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, ogni elemento e' importante. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.ritiene anche un reflusso possa provocare ciò?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI