Disturbi digestivi e notturni

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, volevo prospettare una situazione che oramai da due settimane mi induce a ridurre consistentemente il periodo di sonno.
Infatti appena coricato sento il processo digestivo, un gastroenterologo un anno fa mi ha diagnosticato meteorismo intestinale, annesso ad uno stato di turbamento con mal di testa, tachicardia e vertigini.
Il mio dottore mi ha consigliato di assumere per 10 g due compresse ogni 8 ore di Normix per rimettere ordine al processo digestivo, prendo inoltre Prolife per i fermenti lattici e conduco una dieta a base di arrosto e pasti in bianco.
Tuttavia tale situazione non migliora e io non riesco a dormire.
Ho fatto gli esami del sangue, ove risulta un basso livello di eosinofilo 0,1 a fronte di una normalità tra 1-4.
Ora per meglio intenderci non vi nascondo che soffro di ansia, sono molto impegnato, studio molto.
Tuttavia non è questo il periodo nel quale le attività si sovrappongono e anzi direi che sono sorpreso della mia tranquillità.
A questo punto vorrei richiedere qualche consiglio inerente a un possibile disturbo che connetta la fase digestiva e il sonno.
Ringranziandovi preventivamente per il vostro ammirevole lavoro, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, proverei prima di tutto ad assumere un pasto leggero la sera ma soprattutto aspetatre almeno 3-4 ore prima di coricarsi eventualmente assumendo una tisana calda e zuccherata al momento di andare a letto. Probabilmente questo può essere sufficente a migliorare il disturbo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mangiarotti per la tempestiva risposta, effettivamente quanto da lei consigliato lo sto ponendo in essere già, assumo una tisana di Dicalmir con qualche leggero miglioramento, tuttavia i problemi persistono.
Pensa che una gastroscopia e una endoscopia potrebbero rilevare anomalie del mio apparato digerente nonostante non presenti sintomi palesamente legati a disturbi gastroenterologici?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Ma credo di no. La giovane età e il tipo di sintomi depongono per un disturbo funzionale. Molto più utile penso sia un controllo periodico con il suo medico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è di conforto sentire questo parere medico.
Buon lavoro e grazie ancora.