Defecazione difficoltosa

Gentili,
Sono un ragazzo di 21 anni, ormai da parecchio tempo ho dei problemi nel defecare
: ogni volta che vado in bagno (qualche tempo fa ero abbastanza stitico, ora vado una volta ogni due giorni) mi capita di avvertire, dopo aver finito, delle feci che restano nel retto (anche se lo stimolo è ormai passato e non riesco a espellerle). Un giorno per accertarmi se fosse solo una mia impressione ho provato a controllare se le feci fossero lì, effettivamente, iserendo il dito nell'ano, dopo pochi centimetri sento delle feci bloccate (ho provato circa due o tre volte). Dei giorni questa sensazione è molto fastidiosa e si protrae per circa una mezz'ora dopo la defecazione, altri giorni è meno forte.
A cosa può essere dovuta questa situazione?
Vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro.
[#1]
dopo
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il problema può derivare o da una alterazione della normale defecazione (ma alla sua età è rara) oppure che le feci sono troppo secche e non riesce a svuotarsi completamente. Quanta acque e fibra assume ogni giorno?

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile,
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Di acqua abbastanza (almento 1 litro e mezzo), di fibre non saprei ma credo non molte (a pranzo di solito mangio solo pasta, a cena vado alla mensa universitaria e prendo quello che c'è). Se dunque dovesse essere questo il problema è normale che le feci restino lì (pochi centimetri sopra l'ano) anche non avvertendo il bisogno di andare in bagno? Oltrettutto durante la defecazione non devo sforzarmi particolarmente, sembra abbastanza normale a parte questo fatto.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
provi ad mangiare a metà mattinata e metà pomeriggio una frutta di stagione e l'insalata verde a pranzo e a cena e beva almeno 3 litri di acqua al dì maggiormente lontano dai pasti se il fastidio rimane si rivolga ad un proctologo che la possa visitare ed eventualmente sottoporre ad indagini diagnostiche (es. defecografia).
la saluto