Presenza di bile nello stomaco

Buongiorno,
Vi espongo il mio problema: dalla metà di Agosto ho cominciato a soffrire di problemi di cattiva digestione e forti bruciori di stomaco, dovevo stare molto attenta a mangiare poco e leggero, soprattutto alla sera altrimenti rimanevo sveglia tutta la notte con nausea e fastidi addominali, come se avessi un indigesione (premetto che è stato un periodo molto stressante).
Il medico dopo avermi visitata mi ha prescritto Domperidone e Lanzprazolo ma non sono serviti a nulla, anzi alla metà di settembre ho smesso completamente di mangiare perchè il solo odore di qualsiasi cibo mi dava nausea, ho perso infatti parecchi chili.
Una mattina , esasperata dal fatto di non riuscire ad ingoiare nulla e di essere molgo debole sono perfino andata al pronto soccorso per farmi fare degli esami del sangue che sono risultati perfetti.
Mi hanno raccomandato di fare una gastroscopia e una ecografia addominale e nel frattempo mi hanno prescritto Omeprazen e Gaviscol e Domperidone.
Ora dopo quasi un mese di cura sto bene e ho ricominciato a mangiare normalmente, nel frettempo ho fatto la gastroscopia dalla quale è risultata una presenza moderata di bile nello stomaco.
Il mio dottore a questo punto mi ha detto di interrompere pure la cura e se dovessi stare di nuovo male di riassumere il Domperidone...ma la mia domanda è: dovrò sempre assumere questo farmaco o c'è un altro modo per "eliminare" questa bile? Il mio medico non ritiene necessaria l'ecografia addominale.
Grazie per le cortesi risposte che vorrete darmi.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La bile potrebbe essere la conseguenza di una calcolosi della colecisti diagnosticabile mediante ecografia addominale; potrebbe rivalutare con il suo medico l' opportunita'di eseguirla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, cercherò di convincere il mio medico a farmi fare l'ecografia addominale.
Sono un'altra domanda: normalmente i calcoli non dovrebbero dare dolore?
C'è un tipo di alimentazione che potrei seguire per "arginare" i fastidi portati dalla presenza di bile nello stomaco?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, il dolore si presenta in una minima percentuale di pazienti con calcoli.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara,
essendomi in questi giorni tornati i bruciori di stomaco e mancanza di appetito a questo punto il mio medico mi ha prescritto il Sucralfin dicendomi che se questo farmaco funziona si capisce che i miei fastidi sono dati dalla bile. Questo per capire qual'è la terapia per me più adatta.
In effetti con l'Omeprazolo e il Gaviscol sono stata meglio ma appena li ho interrotti sono tornati i bruciori.
Pensa che questo sia corretto? Negli ultimi 2 giorni ho avuto molta nausea al mattino ma senza vomito e questo mi è successo appena ho interrotto la cura con l'Omeprazolo e il Gaviscol.Il mio problema più grande è la mancanza di appetito! Infatti il bruciore è sopportabile ma il non riuscire a mangiare è debilitante!
Grazie per la Sua gentile risposta
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
negli ultimi giorni, oltre i sintomi descritti prima ho una attività intestinale piuttosto incrementata,nel senso che vado in bagno anche 3 volte al giorno, senza dissenteria ma comunque è per me inusuale dato che sono sempre stata tendenzialmente stitica.
Può essere un effetto del sucralfin?
Attendo una gentile risposta
Grazie e saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
chiedo gentilmente se qualcuno può rispondere alle mie domande...grazie!
Grazie Dottor Favara,
essendomi in questi giorni tornati i bruciori di stomaco e mancanza di appetito a questo punto il mio medico mi ha prescritto il Sucralfin dicendomi che se questo farmaco funziona si capisce che i miei fastidi sono dati dalla bile. Questo per capire qual'è la terapia per me più adatta.
In effetti con l'Omeprazolo e il Gaviscol sono stata meglio ma appena li ho interrotti sono tornati i bruciori.
Pensa che questo sia corretto? Negli ultimi 2 giorni ho avuto molta nausea al mattino ma senza vomito e questo mi è successo appena ho interrotto la cura con l'Omeprazolo e il Gaviscol.Il mio problema più grande è la mancanza di appetito! Infatti il bruciore è sopportabile ma il non riuscire a mangiare è debilitante!negli ultimi giorni, oltre i sintomi descritti prima ho una attività intestinale piuttosto incrementata,nel senso che vado in bagno anche 3 volte al giorno, senza dissenteria ma comunque è per me inusuale dato che sono sempre stata tendenzialmente stitica e in più in questo periodo sto mangiando poco.Inoltre dopo aver evaquato non sento una sensazione di "sollievo" come sarebbe normale ma la pancia mi da piuttosto fastidio come se dovessi ancora andare in bagno anche se non è così.
Può essere un effetto dei medicinali?
Attendo una gentile risposta