Sensazione di svenimento, nodo alla gola e digestione lenta

G.li medici,
mi trovo a chiedere un consulto su un problema che mi sto trascinando dietro da maggio quando ho avuto una infezione virale con svenimento febbre e dispnea che mi ha portato al pronto soccorso, fatti tutti gli accertamenti del caso EGA, ECG,rx torace esami del sangue è risultato esserci appunto un' infezione virale.
La gola però ha continuato a darmi fastidio al livello delle tonsille e faringe e gli episodi di dispnea con sensazione di gonfiore alla gola, non sono cessati pur essendo sempre più saltuari, così preoccupata sono andata dall'otorino che avendo diagnosticato una faringotonsillite erimtematosa mi ha prescritto un vaccino per os. L'otorino mi ha fatto eseguire:
rx cranio seni paranasali,
esame delle urine completi,
emocromo e formula leucocitaria,
ves
tas
pcr,
reuma test,
mucoproteine,
c3,
c4,
Iga
Igm
Igg,
tutto nella norma,
ma avevo gli anticorpi che agiscono per le infezioni virali un pò più alti e bassissimi quelli indice di infezione batterica, da attribuire alla recente influenza, comunque niente di preoccupante.
La cura dell'otorino non mi ha risolto gli episodi di
dispnea,
fame di aria che mi spingono a fare respiri profondi,
sensazione di occlusione alla gola,
ma anche dolori retrosternali anche dietro la schiena lievi che si irradiano dalla parte del cuore,
e solo due giorni fa si è aggiunta una fastidiosa sensazione di svenimento come quando si prova un dolore forte e improvviso che prima di essere avvertito toglie il fiato e sembra di svenire, la sensazione parte dalla bocca dello stomaco e sembra salire è molto fastidiosa e frequente, si manifesta anche quando sono sdraiata infatti non riesco a dormire o quando sto guidando, per cui ho paura di incidenti.
La digestione mi si è rallentata enormemente, faccio colazione con latte e 5 biscotti e la sera a cena ancora non avrei fame ed ho molta aria nella pancia.

Ho pensato ad un reflusso gastro esofageo o ernia iatale, ma è possibile che diano questi sintomi?? Sono stata rassicurata dal cardiologo per il cuore, mi ha fatto ripetere l'ecg e dice che non ci sono problemi, ma io inizio ad avere paura...

Vi ringrazio fin da ora per gli eventuali consigli sul da farsi,
sono veramente in apprensione e confusa
cordiali saluti Enrica
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Enrica, se tutti gli esami che ha fatto sono nella norma , non deve preoccuparsi più di tanto, non ha forse un pò di ansia per la paura che possa tornare il disturbo avuto in precedenza?
Se il suo medico lo ritenesse opportuno e per rassicurarla ulteriormente potrebbe eseguire una gastroscopia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
G.le Dr Di Camillo,
la ringrazio moltissimo per la veloce risposta, mi rassicura leggere che anche lei propende per la teoria dell'ansia, che effettivamente mi ha prospettato anche il mio medico, quindi cerco di tenerla in considerazione tra le ipotesi, anche perchè non le nego che avendo tachicardia e con i dolori che interessano il cuore, paura ed ansia non mancano.
La ringrazio ancora, cordiali saluti Enrica