Microclisma, assuefazione

Salve e ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi.
Ultimamente sto usando spesso i microclisma per una pulizia dell'intestino in occasione di rapporti anali. Diciamo massimo 2 microclismi alla settimana.
Aggiungo che non ho problemi di stipsi, mai avuti però ultimamente noto leggero cambiamento sopratutto i giorni seguenti l'utilizzo del microclisma. Non defeco. E quando riesco è dura la consistenza.
L'uso dei microclismi può far diventare l'intestino pigro?
Con due utilizzi alla settimana rischio l'assuefazione? Mi pongo il problema prima che diventi troppo tardi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Con il tempo l'intestino risponderá al microclisma e non allo stimolo fisiologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un metodo alternativo? Come posso fare altrimenti?
Se uso semplice acqua dovrei avere meno problemi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta sempre di uno stimolo esterno del colon, che sia acqua o altro. In tal modo si rallenta l'attività fisiologica.