Probabile rcu

Gentili Dottori,
a novembre dopo colonscopia dovuta a scariche diarroiche e feci con sangue rosso vivo mi hanno diagnosticato una probabile rcu anche se non sono riusciti a fare l'intera colon ma a causa di feci si son dovuti fermare.
Ho iniziato terapia con asacol clismi che ha dato subito ottimi effetti. però dopo 15gg senza sintomi nei quali ho continuato a prendere l'asacol i sintomi sono ricomparsi. il problema è che i sintomi stanno peggiorando ogni giorno ci sono tracce di sangue vivo talvolta con gocciolamento, nonostante la cura di cortisonici con clismi.
Il peggioramento può essere dovuto anche ad una situazione molto stressante che si è presentata in famiglia?
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Gentile utente, darle una risposta alle sue domande è difficile in quanto dalla sua richiesta non è chiaro su quale base sia stata posta la diagnosi di RCU. Infatti anche se gli aspetti endoscopici della mucosa colica in molti casi non lasciano dubbi sulla diagnosi, è sempre meglio affidare la diagnosi definitiva all'anatomia patologica, in quanto solo l'esatto studio istologico delle biopsie effettuate durante l'esame endoscopico possono porre l'esatta diagnosi e definire la gravità della infiammazione. In alla comparazione tra l'esito endoscopico e quello istologico lo specialista potrà impostare una terapia adeguata.

[#2]
Dr. Giuseppe Sciarretta Gastroenterologo 45
Caro utente,
concordo pienamente con quanto risposto dal Collega Nicastro: strano non avere l'esame istologico alla prima diagnosi; inoltre il gocciolamento di sangue potrebbe essere secondario ad emorroidi non riscontrate o non segnalate? Farei una verifica della diagnosi, non necessariamente con pancolonscopia, basta una colonscopia sx. senza preparazione con biopsie e accurato referto. Su questo poi si imposterà la cura.
Cari saluti.
G. Sciarretta