Utente 232XXX
salve mi chiamo luca ho 21 anni e soffro di colite ulcerosa da quando ne avevo 14, in italia si sta sperimentando un nuovo farmaco infliximab che sta dando ottimi risultati per il morbo di crohn,puo essere utilizzato anche per la colite ulcerosa?questo farmaco è gia in commercio in tutta italia o viene utilizzato solo in alcuni centri ospedalieri? grazie per la vostra disponibilità.

[#1]  
Dr. Giuseppe D'Oriano

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
20% socialità
POZZUOLI (NA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Caro Luca
L'infliximab farmaco utilizzato,già da tempo, brillantemente e con successo nel morbo di Crhon ,ha superato anche la sperimentazione per la rettocolite ulcerosa, ed è attualmente utilizzato, come altri anticorpi monoclonali anti TNF-alfa,per la RCU.La somministrazione viene eseguita in ambiente ospedaliero,anche a Napoli abbiamo ottenuto notevoli risultati nelle RCU resistenti alla comune terapia farmacologica.Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti dr Giuseppe D'Oriano
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]  
Dr. Giuseppe Sciarretta

20% attività
0% attualità
0% socialità
BOLOGNA (BO)

Rank MI+ 20
Iscritto dal 2006
Caro Luca,
prima di parlare di infliximab nella RCU bisogna conoscere il suo caso, dato che nella sua lettera parla solo di diagnosi. La sua giovane età impone una gestione corretta e saggia della malattia, non ultimo un provvedimento chirurgico se si trattasse di una forma severa e resistente.
Cordialmente