Glucocorticosteroide rcu

Salve Dottore
vengo subito al dunque . malato di rcu da quasi 10 anni, mi sto' curando con i farmaci classici per questa patologia e cioe' mesalazina e quando e' il caso cortisone. da quasi un anno prendo 10 mg di clipper. ora sono circa 2 mesi che mi e' venuta una dermatite sull'avambraccio destro refertata all'IDI di roma come micobacterium marinum(ho l'acquario in casa).
leggo sul foglietto illustrativo del clipper (glucocorticosteroide)
-----------04.3 Controindicazioni - [Vedi Indice].
Ipersensibilita' verso il principio attivo o uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto.
Infezioni tubercolari, fungine e virali locali. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento (vedi 4.6--------------
Credo sia il mio caso. che fare? se sospendo il clipper sto male. quali conseguenze posso avere prendendo lo stesso il medicinale nonostante la mia infezione? per questa la terapia e' antibiotica con eritrocina 600 1cp/die
grazie se vorrete leggirmi e rispondermi
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, il clipper è un cortisonico poco assorbibile a livello sistemico, lasci perdere il bugiardino e faccia entrambe le terapie con relativa sicurezza.
farà sempre in tempo nel caso non vedesse miglioramenti a sospenderlo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Di Camillo
Ora sto' iniziando al san Camillo di roma la sperimentazione con Budesonide MMX. Spero in una
risposta positiva al farmaco