Rcu o colite aspecifica?

Sono una donna di 35 anni con familiarità per rettocolite ulcerosa (mio fratello). Dopo 4 anni di ricorrenti periodi di diarrea fino a 10 volte al giorno, a volte con presenza di sangue, accompagnati da febbre alta ( fino a 39) nei giorni peggiori, una decina di giorni fa ho finalmente eseguito una colonscopia totale con biopsie. I risultati sono i seguenti:
COLONSCOPIA: Descrizione: Esame condotto fino all'ileo distale esplorato per 5-7 cm con aspetto regolare. L'esame endoscopico evidenzia in tutti i tratti esplorati mucosa tumida, con aree di iperemia ed erosioni a fondo di fibrina specie a livello del colon ascendente-cieco. Conclusioni: Quadro endoscopico compatibile con malattia infiammatoria cronica intestinale (pancolite ulcerosa) in fase di lieve attività.
ESAME ISTOLOGICO: Frustoli di mucosa del tenue senza alterazioni patologiche. Nelle biopsie coliche (tutte): mucodeplezione e flogosi cronica attiva: il quadro è suggestivo ma non conclusivo per RCU.
Riporto anche i valori alterati nelle analisi del sangue:
SIDEREMIA 26 (rif. 49-151)
PROTEINA C REATTIVA: 27,80 (rif. 0,00-8,00)
ALFA 1 ANTITRIPSINA 265 (rif. 95-175)
FIBRINOGENO: 499 (rif. 150-400)
GLOBULI BIANCHI: 11,9 (rif. 4,00-9,00)
GLOBULI ROSSI: 5,47 (rif. 3,8-5,3)
VALORE GLOBULARE MEDIO: 74,50 (rif. 80-99)
MCH: 22,80 (rif. 27-34)
MCHC: 30,60 (rif. 32-36)
%IPO: 26,6 (rif. fino a 4,0)
%micro: 9,5 (rif. fino a 4,0)
NEUTROFILI: 79,70 (rif. 40-70)
LINFOCITI: 11,70 (rif. 20-45)
ALBUMINA: 49,96% (rif. 50-64%)
ALFA 1: 4,22% (rif. 2,10-4,00%)
ALFA 2: 12,81% (rif. 6,10-10,90%)
ALFA 1 GLICOPROTEINA: 147 (rif. 50-120)
t-TG IgG (anti-transglutaminasi): 2,10 (Negativo < 2)
Il gastroenterologo a voce mi ha parlato di una colite aspecifica che forse evolverà in RCU conclamata. Tuttavia il foglio di dimissioni del Day Hospital recita come diagnosi: R.C.U. in fase di lieve attività. (Quadro endoscopico).
Es. istologico: Quadro suggestivo ma non conclusivo per R.C.U.
In sostanza ce l'ho o non ce l'ho? E se non è colite ulcerosa perchè sto così male? Dopo la colonscopia ho avuto febbre a 39 per 3 giorni, e un giorno 8 scariche consecutive apparentemente di solo sangue.
Non avendo una diagnosi certa non avrò neanche diritto all'esenzione per i farmaci? Intanto sto comunque assumendo asalex 800 (4 cp. al giorno), e sto prendendo cortisone (Deflan) a scalare. Probabilmente tra alcuni mesi dovrò ripetere la colonscopia e mi sento male solo al pensiero...
Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi un po'di attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, in questo momento cambia poco sapere se è una colite aspecifica o una colite ulcerosa, l'importante è riportare in remissione la malattia che probabilmente nel tempo evolverà in una colite ulcerosa conclamata.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta così solerte. Mi perdoni se le faccio ancora qualche domanda, ma anche se ho piena fiducia nel gastroenterologo che mi segue so che passerà del tempo prima che riesca a incontrarlo di nuovo e ho ancora tanti dubbi.
La diagnosi che mi hanno fatto è meno grave di una diagnosi di colite ulcerosa? Se la malattia si trasformerà in RCU vera e propria devo aspettarmi un peggioramento dei sintomi?
Le faccio questa domanda perchè nel mio caso le riacutizzazioni sono sempre accompagnate da febbre alta (anche se solo per qualche giorno), mentre mio fratello, che ha una RCU conclamata e che è stata in passato anche severa non ha mai avuto febbre alta. Come si spiega questa febbre se l'attività della malattia è lieve? La caratteristica è che quando mi sale la febbre le scariche (numerose nei gioni che la precedono) si fermano, tutto si blocca, ma l'addome è molto dolente, quasi non riesco a camminare, e non appena scende la febbre ricominciano le 10 scariche circa al giorno (che a quel punto mi sembrano quasi una liberazione).
Io non so più come giustificarmi quando sono costretta a perdere tanti giorni di lavoro perchè alla fine non ho capito se ho una patologia seria o no. Per fortuna ci sono anche periodi in cui sto bene, ma poi inevitabilmente il tutto si ripresenta. Spero che con le cure che sto facendo adesso la remissione possa durare più a lungo di quanto è successo negli ultimi anni.
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, non è possibile paragonare la malattia in 2 persone diverse, il comportamento è molto individuale!
Speriamo che la terapia le dia benefici.
saluti