Danni da cortisone

Salve Dott.
malato di RCU da 9 anni ormai, sono uno dei candidati all'intervento di resezione colon. sto' temporeggiando con il mio GE ma credo che dopo l'estate
mi operero'. per ora , da oggi prendo medrol 60mg a scalare.
Mi dicono che l'assunzione di cortisone puo' compromettere l'intervento , ma non riesco a capire come e perche. ma una volta terminata la terapia cortisonica devo aspettare un ceto tempo per "smaltire" l'effetto del cortisone?
quali possono essere i rischi dell'intervento con una pregressa assunzione di cortisone?
se vorra' erudirmi, le saro' grato
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il cortisonico aumenta il rischio di sanguinamento e riduce la formazione di collagene, rendendo piu' difficile la cicatrizzazione.

[#2]
dopo
Utente
Ok . grazie Dott.
Ma come fare a sapere se il cortisone mi sta' dannegiando? c'e' qualche analisi specifica per questo?
una , il valore del cortisolo , credo non sia molto rilevante. ma se prendo per 2 mesi il cortisone , per un eventuale intervento devo aspettare lo "smaltimento"? come si capisce che gli effetti cortisonici sono passati?
mi scuso fin d'ora delle troppe domande a cui spero dara' cmq una risposta
grazie ancora