Il sangue nelle feci potrebbe essere causato anche

Buongiorno dottore, Negli ultimi mesi ho sofferto di gastrite e reflusso ma le feci sono sempre state nella norma tranne qualche rarissimo evento di diarrea durato un giorno al massimo. Ieri mattina ho avuto un attacco di forte mal di pancia e diarrea e dopo due corse al bagno con feci molto molli non sono più andato fino al pomeriggio. Verso sera però avevo molto gonfiore e quando sono andato in bagno ho espulso solo una piccola quantità di muco giallognolo e appiccicoso con tracce di filamenti di sangue. Oggi non è più capitato di vedere i filamenti di sangue anche se ho un leggero mal di pancia sopra il pube e fastidio alla parte bassa della schiena. Ho espulso poche feci ma solide. Ieri mi sono spaventato molto in quanto Ho letto che il sangue nelle feci potrebbe essere causato anche da una cosa seria come un tumore al colon. Sono molto ansioso e sto andando un po' nel panico. Le mie abitudini alimentari sono sempre state sane, ho 18 anni e pratico sport. Il medico mi ha prescritto un esame delle feci. Devo preoccuparmi? Anche se sono molto giovane potrebbe essere anche qualcosa di grave? Devo prenotare una colonscopia? Grazie in anticipo Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'età gioca a suo favore!
In ogni caso si faccia visitare dal curante: una patologia emorroidaria trascurata può dare molti fastidi!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! I sintomi e il mal di pancia sono passati nel giro di due giorni neanche... il medico ha detto di non preoccuparmi che potrebbe essere stato un colpo d'aria o una forma virale. Spero sia così! Lei cosa ne pensa ?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua i consigli del curante: lui può visitarla, io no.