Una diarrea persistente però

Buongiorno cortesemente avrei bisogno di un vostro parere scientifico in merito alla seguente situazione:
Da circa 70gg ho una diarrea persistente però con 1-2 scariche max al giorno...ho fatto per due volte a distanza di un mese circa (fine agosto e fine settembre) una serie di analisi con i seguenti risultati:
Agosto:
Globuli rossi 5.000.000
Emoglobina 15,5
Ves 2 (valore di riferimento <15)
pcr 0.1 (valore di riferimento <6)
sideremia 110 (valore di riferimento 40-160)
Calprotectina fecale 15 (valori di riferimento <50)
Fine Settembre:
Globuli rossi 5.090.000
Emoglobina 15,4
Ves 6 (valore di riferimento <15)
pcr 0.1 (valore di riferimento <6)
sideremia 120 (valore di riferimento 40-160)

Volevo sapere cortesemente dovendo sottopormi ad una colonoscopia se con questi valori delle analisi eseguite e con la sintomatologia descritta (non ho mai rinvenuto sangue visibile nelle feci ne sulla carta igienica ed inoltre assenza di sangue occulto nelle feci in un sol campione a metà agosto, prima delle analisi del sangue) è possibile apriori escludere la presenza di un tumore al colon/intestino? le visite al tatto dell'addome sono risultate sempre buone.
La presenza di una neoplasia può portare come nel mio caso a feci liquide con una frequenza di andate in bagno tra 1 e 2 volte al giorno da circa 70gg?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami nella norma non escludono il tumore e la colonscopia potrebbe essere un'opzione ma non l'unica. Farei prima una visita gastroenterologica per un corretto inquadramento diagnostico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott buongiorno la ringrazio per la risposta ma vorrei cortesemente sapere se la sintomatologia descritta da me potrebbe essere un sintomo di tumore al colon/intestino? Inoltre nn dovrei avere un abbassamento dell'emoglobina è un innalzamento di ves, pcr, e calprotectina fecale? Il gastroenterologo ritiene probabile che trattasi di colon irritabile mentre il colonproctologo mi ha richiesto la colonoscopia per colite microscopica.
Inoltre le chiedo ma se trattasi di intestino irritabile questa diarrea con 1 max 2 scariche al giorno quando smetterà? E se nn dovesse smettere è pericoloso?
[#3]
dopo
Utente
Egr dott le faccio le domande sopra riportate perché il colonproctologo al quale mi sono rivolto mi ha detto che l'unico tumore che porta la diarrea, se nn ricordo male, si chiama vipoma e porta però un numero di scariche diarroiche piuttosto elevate durante la giornata, almeno 6-7. Lei concorda con questa diagnosi? Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Il tumore si presenta in altro modo.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Quindi secondo lei posso stare tranquillo escludendo sulle scorta della sintomatologia descritta nell'esecuzione della colonoscopia l'esistenza di un problema serio? Grazie ancora
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le ho scritto, certezza e probabilita' sono due cose diverse.
[#7]
dopo
Utente
Ma ho capito bene dalla sua risposta precedente che la mia sintomatologia nn è un sintomo di tumore al colon/intestino?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, tuttavia non avere la sintomatologia di un tumore all' intestino non permette di avere la certezza di non averlo, soprattutto considerando che i tumori, almeno negli stadi iniziali, non danno alcun sintomo.
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ma secondo lei per la mia sintomatologia è opportuno eseguire la colonoscopia o è evitabile....le ricordo che ho diarrea continua da 70 gg con una max 2 defecazioni al giorno alternati a giorni in cui nn ho proprio la necessità di andare al bagno e quindi non vado associata a borborismi e rumori di acqua tra stomaco e intestino e fastidi localizzati prima di andare in bagno al basso ventre e sporadicamente lato fianco sinistro.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io la farei.