Pancreas ??

Buongiorno,
Da una gastroenterite di 2 giorni curata con fermenti e idratazione adeguata, può essersi formata una lesione al pancreas invisibile a tac con e senza mdc?

Sintomi:
Tanta aria intestinale dopo i pasti principali.
Saltuariamente Dolore al centro della schiena.
Difficoltà digestive e feci mollicce.

Ho effettuato parecchi esami...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco perchè scomodare il pancreas!
Una gastroenterite lascia esattamente i sintomi denunciati!
Ne parli con il curante e stia sereno!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perché la gastroenterite l'ho passata 10 mesi fa....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
e quindi?
Spesso i sintomi restano a lungo esitando in un intestino irritabile!
Una lesione pancreatica (ammesso e non concesso il nesso da lei supposto) non da sintomi, purtroppo!
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
[#4]
dopo
Utente
Quindi non c'è modo di sapere se il mio pancreas a problemi? E se fosse lesionato che conseguenze avrei?

Sono in cura con un Gastroenterologo con creon durante i pasti principali da mesi.

Con un nutrizionista in cura con vit. D /b è una dieta

Con un psicoterapeuta con xanax e levopraid.

Esami condotti:
Celiachia: neg
Lattosio: neg
Sibo: neg
Amilasi e lipasi 78 - 20
Tac: calcolo rene destro 3mm e diverticolosi del sigma
Colonscopia: diverticolosi del sigma e granulociti eosinofili
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo proprio che il suo pancreas non abbia nulla!
Ha già fatto una TC dell'addome: se avesse avuto problemi al pancreas si sarebbero visti!
L'utilizzo di enzimi pancreatici non ha senso!
[#6]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio e le faccio un ultima domanda..
Ora sono 4 mesi che prendo gli enzimi a fine pasti, in che modo li posso sospendere?secondo lei questa sovrabbondanza d'aria intestinale a cosa è dovuta? È da quel dolore alla schiena che le dicevo?

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
può sospendere gli enzimi come meglio crede.
Per il resto non posso visitarla e, quindi, non azzardo ipotesi sul dolore!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo per avere un altro opinione sui sintomi da me riscontrati.
Con una dieta di carne pesce verdure e frutta centrifugata , ho avuto l'attenuazione dei sintomi in buona parte;
Ieri dopo aver mangiato una pizza con grana rucola e bresaola ho iniziato da questa mattina ad avere tantissima aria intestinale, dolore al centro destra della schiena Che si attenua dopo le missione di aria E feci, queste ultime a scarica con molta aria e molto morbide contenenti pezzi di verdura, penso rucola, galleggianti più che altro.
AH QUALCHE IDEA ?esame che potrei fare?
la ringrazio
La situazione va avanti da più di un mese