Bruciore alla bocca e calcoli colecisti

Gentile dottore,le espongo il mio problema.
Da circa due mesi ho una forte glossite.Dai vari esami eseguiti (test allergolgici tamponi linguali e faringei) sono state escluse allergie o infezioni.Inoltre da circa 10 giorni ho dolori allo stomaco in seguito ad assunzione di Gaviscon il bruciore alla bocca e' diminuito.Successivamente ho avuto una forte colica addominale;al pronto soccorso dopo ecografia ed esami del sangue mi hanno riscontrato calcoli multipli alla colecisti.Sono in attesa di visita con il chirurgo. Volevo nel frattempo chiederLE il forte bruciore alla bocca oltre che al reflusso gastroesofageo puo' essere dovuto alla calcolosi?oppure ad helicobacter pylori dato che l'ho gia avuto in passato?Ho inoltre anche amaro in bocca ma so che cio' e' dovuto ai calcoli.La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, va fatta una distinzione: una cosa sono i calcoli alla colecisti e conseguente colica e amaro in bocca (non sempre tuttavia associabili) e un'altra cosa è sentire l'acido in gola che può essere spia di una sindrome da reflusso gastro-esofageo (nulla a che vedere con l'infezione da HP). Se il sintomo persiste potrebbe essere il caso di eseguire una gastroscopia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta,
ho fatto due anni fa la gastroscopia perche' avevo un continuo fastidio "nodo" alla gola .Riassumendo diceva:Rilevatezza biancastra dell'esofago medio.Incompetenza cardiale,Polipi gastrici.Gastropatia ipotrofica dell'antro.Dalle biopsie e' risultato quanto segue:-hp+ (poi debellato con cura eradicante)
-polipi amartomatosi della mucosa gastrica di tipo fundico
-papilloma squamosa(esofago).
Il gastroenterologo all'epoca mi disse che dalla gastroscopia non risultava reflusso ma che se dopo una cura iniziale di un mese con Mepral 20 mg al di' (mattino)il disturbo (nodo alla gola) fosse migliorato avrei potuto assumere anche a lungo termine Gaviscon advance 3 volte al di' lontano dai pasti.Come le ho gia' detto in precedenza da settembre soffro di fortissimi bruciori a lingua e mucose interne bocca.Assumendo (di mia iniziativa il gaviscon trovo miglioramento)Lei pensa possa andare bene?E che noi crei problemi x la calcolosi?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta,
ho fatto due anni fa la gastroscopia perche' avevo un continuo fastidio "nodo" alla gola .Riassumendo diceva:Rilevatezza biancastra dell'esofago medio.Incompetenza cardiale,Polipi gastrici.Gastropatia ipotrofica dell'antro.Dalle biopsie e' risultato quanto segue:-hp+ (poi debellato con cura eradicante)
-polipi amartomatosi della mucosa gastrica di tipo fundico
-papilloma squamosa(esofago).
Il gastroenterologo all'epoca mi disse che dalla gastroscopia non risultava reflusso ma che se dopo una cura iniziale di un mese con Mepral 20 mg al di' (mattino)il disturbo (nodo alla gola) fosse migliorato avrei potuto assumere anche a lungo termine Gaviscon advance 3 volte al di' lontano dai pasti.Come le ho gia' detto in precedenza da settembre soffro di fortissimi bruciori a lingua e mucose interne bocca.Assumendo (di mia iniziativa il gaviscon trovo miglioramento)Lei pensa possa andare bene?E che noi crei problemi x la calcolosi?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore nel frattempo ho ritirato l'esito del test per l'helicobacter ed e' risultato positivo.Mi chiedevo la terapia eradicante puo' essere effettuata in presenza di calcoli che mi hanno detto vanno operati?ed inolre posso assumere il Gaviscon e in che modalita'?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non ci sono problemi con la terapia per eradicare il batterio ed i calcoli alla colecisti.
Il gaviscon può prenderlo tranquillamente al bisogno anche in tempi lunghi
[#6]
dopo
Utente
grazie mille