Calcolosi cistefellea

Buongiorno
circa 3 anni fa ho scoperto di avere dei calcoli alla cistefellea.
Ogni anno eseguo dei controlli ecografici ; l'ultimo controllo che ho eseguito un mese fa evidenzia che "la colecisti ,parzialmente contratta, è ripiena di microcalcoli. Vie biliari attualmente non dilatate".
Su consiglio del mio medico curante ho eseguito una visita chirurgica .
Il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che le indicazioni per l'intervento ci sono ma in realtà non c'è attualmente un'urgenza.
Non ho mai avuto delle coliche , solo ogni tanto un po di nausea e il sapore amaro in bocca.
La cosa che mi rende un po perplessa è il fatto che il chirurgo mi ha detto che molto spesso una colica è impossibile da gestire a casa e quindi si finisce in ospedale per poi essere operati d'urgenza.
Sono un po confusa sul da farsi e chiedo un parere ed eventualmente un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che le è stato detto è corretto.
Tuttavia, essendo i calcoli di piccole dimensioni, è più alto il rischio che finiscano nelle vie biliari (situazione pericolosa).
Nei suoi panni decidere i per l'intervento.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi una colica è impossibile da gestire a casa?
Cioè si rende necessario il ricovero?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spesso si!
Soprattutto nel caso di calcoli piccoli che, contrariamente a quanto si possa credere, sono i più pericolosi!