Fitte al petto , dolore addominale

Salve sono un ragazzo di 18 anni , premetto che tutto è iniziato 2 mesi fa con attacchi di panico e in questi 2 mesi ho avuto dolori e sintomi un po ovunque , ho fatto tutti i tipi di esami ( del sangue ,cardiologici, pneumologo ,ecografia addome +tiroide ) ma non è uscito mai nulla di significativo . Ora sono 10 giorni che soffro di un forte dolore proprio sotto lo sterno , però nella parte interna , come se fosse tra i polmoni e lo stomaco , questa fitta e come se mi trafiggesse in petto per poi arrivare Fino in gola , ovviamente non la accuso 24 ore su 24 ma molto spesso , ad adempio quando mi abbasso , sento che mi sta per venire , ed è fastidiosissima , perché mi accorgo che non è un dolore intercostale , perché non mi prende la schiena , ma è come se si propagasse in verticale , dalla parte bassa dei polmoni , ossia parte alta degli addominali ( sempre interna ) fino in gola , proprio una coltellata, dato che non sono dolori di natura cardiaca e di natura polmonare /respiratoria perche ho fatto entrambe le visite che può essere ? Però sottolineo che quando respiro questa pesantezza addominale è più forte , e ovviamente più respiro profondo più avverto questo dolore che mi sta per venire . Il tutto è accompagnato da dolori al braccio sinistro e destro ma non mi preoccupo perché so che non sono dolori di natura cardiaca dato che persistono da giorni . Grazie della risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono solo pensare ad un forte stato ansiogeno con somatizzazione. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)