Puntini chiari nelle feci

Buongiorno dottori. Volevo esporvi un "problema" che ho notato da pochi giorni. Ho notato che nelle mie feci sono presenti dei puntini più chiari tipo beige. Ho letto che potrebbero trattarsi di vermi ma l'esami delle feci per verificare se erano presenti parassiti l'ho eseguito 2 mesi fa in seguito ad un prurito anale che avevo ed era risultato negativo. Ho voluto verificare io stesso (e mi scuso per la frase) con un cucchiaio di plastica e ho notato che questi puntini sembrano dei granuli che si sgretolano con difficoltà appaiono un pó duri non molli. Devo preoccuparmi oppure é soltanto una cosa normale ed io ci sto dando troppo peso? Vi ringrazio anticipatamente. Spero possiate essermi d'aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come già le dissi in analogo consulto di qualche settimana fa (ma non mi sembra che l'abbia fatto), faccia un esame chimico-fisico delle feci!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non l'ho ancora eseguito perché per ora ho eseguito altri esami. E visto che già l'esami delle feci l'ho eseguito 2 mesi fa credevo che si potesse evitare. Adesso ho pensato siccome per adesso mangio una buona quantina di fette biscottate durante la giornata ho pensato si potesse trattare di questo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora aspettiamo l'esame!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono stato dal mio medico e mi ha scritto l'esame delle feci e la visita dal gastroenterologo. Mi ha detto di non escludere la celiachia che la gastroscopia non puó essere certa poiché esistono diverse forme di celiachia. Onestamente mi sto sentendo confuso.
[#5]
dopo
Utente
Mi ha detto di mangiare due settimane senza glutine. Io penso se prima non faccio un esame specifico perché devo già mangiare senza glutine. Nell'esame chimico microscopico delle feci puó risultare la celiachia?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) fare il test durante la dieta è una stupidaggine
2) la celiachia NON si vede da esami sulle feci.
3) l'unica diagnosi di CERTEZZA per la celiachia è l'esame istologico delle biopsie duodenali ottenute in corso di gastroscopia: se queste sono normali la celiachia NON C'È e, quindi, è INUTILE qualsiasi altro esame!
[#7]
dopo
Utente
Io la gastroscopia l'ho eseguita per un problema di reflusso senza biopsia quindi ha ragione il mio medico di non escluderla? Io ho pensato domani di fare oltre quello delle feci l'esame del sangue per la celiachia lei che ne pensa? Visto che comunque per ora ho mangiato regolare. Poi ho letto che potrebbero essere problemi anche relativi al pancreas e onestamente mi sto preoccupando. Grazie
[#8]
dopo
Utente
Lei mi consiglia anche di eseguire anche altri esami del sangue?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
faccia come le dice il suo medico: io non posso visitarla e, quindi, ho una visione solo parziale della situazione!
[#10]
dopo
Utente
Ok dottore. La ringrazio. Domani faccio l'esame chimico microscopico delle feci e la prossima settimana quando ritiro il risultato per farlo visionare al medico e in caso gli dico se puó scrivermi gli esami del sangue per la celiachia e del pancreas. Come ha detto lei peró l'esame del sangue devo eseguirlo se mangio regolarmente no? Se faccio una dieta senza glutine risulterebbe inutile giusto?
Grazie sempre per la disponibilità. Terró aggiornato anche lei