-colecisti discinetica

Buongiorno vi contatto in merito al mio quadro clinico...
Dopo forti fitte allo stomaco in particolare lato destro ho fatto subito un consulto dal mio medico di base e anche se lui mi ha esposto che non c'è ne fosse bisogno,ho scelto io stesso di fare una ecografia il quale ho riscontrato...
Un Quadro tiroideo nella norma.
Lipoma di 16 X 12 X 5 mm a carico dell'aia mammaria dx.
Dati patologici emersi nella panoramica addominale:
-Intenso e diffuso meteorismo addominale.
-Modesta e epatomegalia con quadro parenchimale di tenue è diffusa steatosi.
-Colecisti discinetica,a pareti spesse,alitiasica,con polipo fundico di 6 X 4 mm.
-Lieve e bilaterale ptosi renale,con fine e bilaterale microlitiasi caliceale renale (renella).
Quadro vescicoprostatico nella norma.
In più qualche mese fa ho riscontrato dei batteri alle vie urinarie...
Il mio medico di base non mi ha prescritto nessuna cura ne tanto meno consigliato di fare visita ad uno specialista.
Io intanto ho preso appuntamento anche da uno specialista,e fatto prescrivere una visita da un gastroenterologo.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono molto preoccupato...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non mi sembra un quadro tale da destare alcuna preoccupazione.
La prima cosa da fare è risolvere il problema della renella!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve
In che senso ciò che ho esposto non dovrebbe destare nessuna preoccupazione?
Cosa mi consiglia per curare la renella,la coleciste e quindi il polipo fundico di 6 mm?
Come posso sapere se il polipo fundico è benigno?
Come mi consiglia di iniziare la terapia?
Ho solo Venerdì l'appuntamento con uno specialista.
Avendo una colecisti discinetica,a pareti spesse,alitiasica con polipo fundico di 6 X 4 mm posso guarire anche con una cura di farmaci che mi verrà prescritta o ci potrebbe essere bisogno di un intervento di colecistectomia?
Grazie per l'interesse
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
i polipi della colecisti sono sempre benigni ed occorre solo controllarli ecograficamente una / due volte l'anno.
se non ha mai avuto coliche biliari la colecisti non va tolta se, al contrario, le ha avute allora si può pensare di intervenire chirurgicamente!
[#4]
dopo
Utente
Per adesso ho avuto solo 2 blocchi intestinale un 5-6 anni fa.
La ringrazio sentitamente per la quasi instantanea risposta.
Per quanto riguarda i batteri alle vie urinarie possono essere dovuti a questo problema della colicisti?
La colicisti alitiasica ovvero senza calcoli è uno stato più grave rispetto alla colicisti con calcoli?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Dovrei fare cura a parte anche per i problemi alla renella?
Con i farmaci potrei andare a guarire sia la mia condizione di colicisti alitiasica e come potrei intervenire sul polipo alla colicisti per evitare che possa peggiorare o ingrandirsi ancor di più poiché da come leggo anche 6 mm non è da sottovalutare che possa aumentare volume o diventare maligno,ci sono possibilità che ciò avvenga?
Posso fare qualche cura che possa guarire sia la mia colicisti e sia il mio polipo fundico o mi consiglia l'asportazione anche del polipo fundico?
La ringrazio di nuovo per l'attenzione e mi scuso per la mia spiegazione maccheronica...
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alitiasica significa senza calcoli ovvero normale!
Il polipo non si guarisce con i farmaci.
Secondo me lei non deve fare altro che tenere sotto controllo il polipo con le ecografie.
In ogni caso senta il suo curante!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per l'aiuto,secondo lei posso intervenire sul polipo fundico con la rimozione tramite laser?
O come posso intervenire stesso sul polipo oltre a fare spesso delle ecografie,semplicemente per guarire ed evitare che mi causi altri problemi?
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi della colecisti non si operano con il laser: se si decide di operare si porta via tutta la cistifellea.
Poiché io non ho modo di visitarla, ne parli con il curante!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta,mi sono rivolto a voi poiché le risposte del mio medico non mi hanno per nulla soddisfatto e aspetto Venerdì l'appuntamento con uno specialista,avendo questo polipetto di 6 mm alla colecisti lei cosa può consigliarmi di fare?
Di togliere la colecisti o monitorarla spesso?
Poiché il polipo può anche tendere a crescere quindi c'è sempre il dilemma di o togliere la colicisti o monitorare il polipetto ma sarebbe come vivere praticamente ogni giorno con una spada sulla testa.
Se fossi un suo paziente cosa mi consiglierebbe?
Cosa comporta vivere senza colicisti?
Digestioni più lunghe?
Il non poter tornare ad un regima alimentare "normale"?
La ringrazio...
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse mio paziente le consiglierei ciò che le ho già consigliato.
Con la differenza che il mio paziente posso visitarlo.......
Milioni di persone senza colecisti conducono una vita normalissima.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente,lei mi ha consigliato di tenere sotto controllo semestralmente o annualmente con le ecografie polipo e renella,però mi ha detto che milioni di persone senza colicisti conducono una vita normalissima,per questo le ho posto la domanda...
Poiché la mia prima preoccupazione è anche la crescita del polipo...
Cordiali saluti...