Esiti gastroendoduodenoscopia e biopsia

Buongiorno, in data 6/11 ho eseguito una gastroscopia, conclusioni: ernia jatale da scivolamento, gastrite e duodenite.
Al termine della visita, il gastroenterologo è uscito e mi ha detto: “visto che abbiamo fatto bene a fare la gastroscopia, c'era di tutto là dentro, aveva tutti i motivi per stare male” e mi ha prescritto il Lucen40, ma il mio medico di base si è fermamente opposto prescrivendomi il pantecta40.
Vorrei sapere il suo punto di vista ed avere dei consigli in merito, soprattutto una spiegazione umana degli esiti e dei referti della gastroscopia: “Esofago ben distensibile, con mucosa di aspetto normale. Cambio mucosa a cm 37. Impronta inspiratoria diaframmatica a cm 40. stomaco ben distensibile, mucosa corpo-fundica nella norma, mucosa antrale iperemica, eseguite biopsie. Piloro pervio. Bulbo con mucosa iperemica ed eritematosa”. Conclusioni: ernia jatale da scivolamento, gastrite e duodenite.
Biopsia, diagnostico istologico: “frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale misto con flogosi cronica +++ follicolare attiva ++ della lamina propria associate iperplasia rigenerativa e foveolare ghiandolare. H.P: positivo ++”. Posso stare tranquillo? E' grave? Cosa mi aspetta per il futuro?
Vi ringrazio molto del servizio che offrite.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro descrive un' infiammazione di stomaco e duodeno e la positivita' di helicobacter pilori. Non e' grave ma necessita di terapia adeguata, eradicazione di hp e controllo a distanza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it