Lingua impastata

Buongiorno,
da un paio di mesi ho sempre la sensazione di lingua impastata.
Il medico ha detto che probabilmente si tratta di problemi digestivi e mi ha consigliato di assumere un cucchiaino di bicarbonato la sera.
Lo sto facendo ma senza risultati.
Lo scorso anno ho fatto una gastroscopia perche' in passato avevo avuto una gastroduodenite ed e' risultatato tutto negativo.
Ho fatto anche una colonscopia (per un pregresso polipetto) anche questa negativa.
Ho una ecografia addome completo risalente a luglio tutto ok.
Saltuariamente sento fastidio a dx (colecisti) e mi e' capitato (raramente) di rimettere la mattina appena sveglia della bile ma sono stati episodi sporadici e comunque non in questo periodo.
Mi devo preoccupare? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? E' opportuno che rifaccia un'ecografia?
Sono costantemente controllata in quanto ho una gammopatia monoclonale pero' faccio solo le analisi specifiche per quella patologia.
E' opportuno approfondire?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, dai sintomi che riferisce ed avendo eseguito una ecografia a luglio (negativa) starei tranquillo/a.
Ne parli anche col suo medico curante
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta cosi' veloce. Mi ha tranquillizzata.
Approfitto per chiederle una cosa, piu' che altro una curiosita'.... per quanto tempo si puo' considerare "recente" un'ecografia?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
diciamo entro i 6 mesi, ma non è una regola!
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!