Helicobacter

Buonasera ,
sono una ragazza di vent'anni e circa tre settimane fa mi è stato diagnosticato l'helycobacter pilori. Ho eseguito una cura antibiotica mirata all'eradicazione del batterio di una settimana che consisteva nella somministrazione di un gastro protettore(omopreazolo 20 mg) una volta al giorno ( prima della colazione) tutti i giorni per 7 giorni e sempre quotidianamente due antibiotici : 1 grammo di amoxicillina due volte al giorno e 500 mg di claritromicina sempre due volte al giorno.
Non so se ho debellato il batterio e a tale proposito volevo chiederle quando posso effettuare nuovamente il test e se secondo lei è stata una cura efficace. Questa è la prima informazione di cui avrei bisogno.

La seconda è la seguente : mi sono accorta di avere l'helycobacter principalmente per una continua nausea che avvertivo quasi tutti i giorni. Nello stesso periodo però avevo anche delle vertigini che ad oggi sono aumentate tant'è che il 4 luglio avrò una risonanza magnetica cerebrale e più avanti un esame vestibolare .
Secondo lei la nausea che avvertivo e che tutt'ora avverto è dovuta al l'helycobacter non ancora debellato o alle vertigini? Specifico però che quest'ultime non mi causano giramenti di testa poiché si limitano a fastidiose perdite di equilibrio(lievi). La nausea delle vertigini è dovuta al giramento di testa che le vertigini provano oppure ad altri meccanismi sempre legati alle vertigini ma che non hanno nulla a che vedere con il giramento di testa ?Lo chiedo perché ho letto che solitamente l'helycobacter non da sintomi e che spesso alcuni sintomi che percepiamo possono essere dovuti ad altre patologie o problemi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per avere conferma di avere debellato l'helicobacter é indicato il test del respiro. Nausea e vertigini non hanno nulla a che fare con tale batterio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)