Ferritina alta e bilirubina alta

Buongiorno, mio suocero di anni 81 ha fatto gli esami del sangue e questi sono i risultati:
leucociti 8.5
eritrociti 5.5
emoglobina 11.0
ematocrito 37.8
volume corp. medio 69
hgb corp media 20.1
conc media hgb 29.1
rdw 19.3
piastrine 182
pdw 14.3
mpv 8.3
pct 0.15
granulociti neutrofili 67.1
linfociti 20.5
monociti 8.9
granulociti eosinofili 3.0
granulociti basofili 0.5
ferro 146
transferrina 200
ferritina 605.1
Velocità di elettrosedimentazione 52
Bilirubina totale 1.57
diretta 0.30
indiretta 1.27
ast 19
alt 11
gamma glutamil traspeptidasi 22
fosfati alcalina 65
Il medico gli ha prescritto un'ecografia addominale che non ha rilevato nulla di particolare. Ha effettuato una visita da un epatologo che gli ha prescritto una gastroscopia e una colonscopia scrivendo nel referto:addome globoso trattabile non dolente alla palpazione, peristalsi valida. non evidenti resistenze o masse,polsi periferici isosfigmici, nulla a cuore e torace.
Da che cosa potrebbe dipendere la ferritina così alta e la bilirubina così alta?Che altri esami potrebbe fare?
Cosa pensate che possa avere?
Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ferritina può indicare infiammazione.
La bilirubina potrebbe indicare emolisi o una sindrome di Gilbert (che NON È una malattia).
Da Roma non vedo la necessità degli esami endoscopici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia