Prurito associato a dolore toracico

Ho 58 anni;Ho asportato la cistifellea 6 anni fa.Da oltre un anno soffro di episodi ricorrenti di dolore toracico che si irradia alle spalle; le crisi durano una intera giornata, poi resta sensazione di nausea. Avverto inoltre prurito diffuso.Analisi del sangue tutte negative. Ecografia addome superiore negativa, RMN colangio rivela soltanto modica ectasia centrale del dotto di Wirsung.Cos'altro dovrei accertare? Lo specialista interpellato ipotizza un problema di bile e di reflusso.
Un consiglio per favore.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
i sintomi da lei descritti non sono di facile interpretazione. E' verosimile che lo Specialista che lei ha interpellato possa aver individuato la strada corretta, anche se rimarrebbe da spiagare il prurito diffuso, che forse a questo punto potrebbe essere imputabile ad altra causa.
Il mio consiglio e' quello di cominciare a verificare quanto gia' ipotizzato dal Medico che l'ha visitata, provando ad utilizzare la terapia medica piu' adatta. Questo vale anche per il prurito. In caso di completo insuccesso potra' poi procedere, per esclusione, verso altre ipotesi diagnostiche.
Cordiali saluti e Buone Feste

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com